Nuovo orario conferimento rifiuti e polemiche, il sindaco di Scafati fa retromarcia

Il sindaco Pasquale Aliberti
Il sindaco Pasquale Aliberti
di Nicola Sposato
Sabato 8 Luglio 2023, 07:00
2 Minuti di Lettura

Proteste del Pd e dei commercianti: il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, revoca l’ordinanza che modifica gli orari di conferimento dei rifiuti dalle iniziali 20 alle 22:30 fino alle 24 pronta ad entrare in vigore dal 10 luglio fino al 29 ottobre. «Ho sempre ritenuto fondamentale - ricorda Aliberti - il confronto. Venendo incontro alle esigenze di una comunità abbiamo avviato un potenziamento del servizio raccolta, spazzamento e lavaggio strade, e predisposto la modifica degli orari. Ho però percepito richieste, in particolare dei commercianti e ho sospeso l’efficacia dell’ordinanza nell’attesa di un confronto».

Sul tavolo di Aliberti una lettera firmata da Giulio Chirico, referente Confesercenti in cui si ricorda la chiusura dei negozi alle 20:30 e si auspica sempre un colloquio sui problemi della categoria. L’ex candidato sindaco Michele Grimaldi, consigliere dem, annuncia le proposte del partito: rimodulazione gli orari di conferimento per zone e categorie lavorative, ripristino della raccolta porta a porta del vetro e l’apertura dell’isola ecologica di pomeriggio.

«Le sfide impegnative del futuro prevedono - dice - la modifica del piano economico finanziario e del contratto tra Comune e Acse per garantire raccolta, pulizia strade e manutenzione del verde; la definizione del rapporto tra Scafati ed Ente d’ambito e il passaggio da un sistema tariffario ad uno per rifiuti conferiti e differenziati».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA