Il padre di Rebecca in tv: "Non importa di che sesso sei, ma che tu sia felice"

Il padre di Rebecca in tv: "Non importa di che sesso sei, ma che tu sia felice"
di Lucia Gallotta
Venerdì 30 Ottobre 2015, 16:55 - Ultimo agg. 16:57
2 Minuti di Lettura
“Sono qui per il tuo amore, sei mia figlia e non importa come ti chiami ma che tu sia felice”. Esordisce così Vito De Pasquale, il papà di Rebecca, l’inquilina ebolitana del Grande Fratello conosciuta all’anagrafe come Sabatino, nel videomessaggio trasmesso ieri sera durante il live su Canale Cinque. A dieci anni da quando Rebecca comunicò ai genitori la sua volontà di essere donna, sono arrivate le scuse in diretta di un commosso e commovente papà Vito.

Sulle prime non aveva preso bene la notizia, la stessa Rebecca, agli inizi della convivenza nella casa più spiata d’Italia, raccontò ai coinquilini che suo padre diede un pugno nel muro appena appreso dell’omosessualità di Sabatino.

“Ti chiedo scusa ora per allora -dice Vito De Pasquale. Scusami se non avevo capito tante cose di te. Portavo avanti la famiglia, pensavo a pagare le bollette, a lavorare, e non pensavo ai tuoi problemi. Sei stata una figlia complicata, mi hai messa davanti a prove difficili da superare. Ti chiedo scusa anche per tutte le volte che sono stato zitto invece di parlare e dirti che ti voglio bene, che per te mi scoppia il cuore”

In quel momento di transizione da don Mauro a Rebecca, perché Sabatino De Pasquale ha vissuto anche per 6 anni in un monastero di Cava, pur amando suo figlio papà Vito non accettò la sua scelta di essere una donna: “Quando mi dicesti che volevi diventare prete ero felicissimo ma quando lasciasti mi desti un colpo al cuore”. La stessa Rebecca parlando in diretta con Alessia Marcuzzi ha ammesso che per un periodo tra lei e il suo papà si alzò un muro, ci fu silenzio, momenti di conflitto, ma poi grazie a sua madre e ai suoi fratelli i rapporti si ammorbidirono. “Molto ha inciso anche il mio comportamento serio -afferma Rebecca-. Spesso noi transessuali veniamo viste come persone strane, volgari. Mio padre ha saputo accettarmi anche grazie alla mia fortezza, al mio orgoglio, al mio essere una persona seria”. Il messaggio d’amore di Vito De Pasquale per sua figlia fa commuovere anche uno dei due opinionisti della trasmissione. Cristiano Malgioglio confessa di non aver avuto lo stesso coraggio di Rebecca: “Non ho mai detto ai miei genitori ‘io sono così’ perché temevo di dar loro un dispiacere. Tutti i genitori vorrebbero figli ‘normali’. Sono stato male, magari mi avrebbero accettato ma è andata così”. Alessia Marcuzzi ha poi chiesto a Rebecca quanto di don Mauro ci fosse ancora in lei: “In me c’è il don Mauro che ama, che ascolta, quello caritatevole e pacifista. Mi ha dato la fede e la speranza per essere quel che sono attualmente”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA