Salerno, contratto esclusivo con l'Asl ma fa anche studio privato: truffa alla Sanità

Sequestro preventivo per oltre 26mila euro a un dirigente medico del Distretto sanitario 70

Personale medico in ospedale
Personale medico in ospedale
Giovedì 23 Febbraio 2023, 10:28 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 08:33
2 Minuti di Lettura

Aveva firmato un contratto di tipo esclusivo con l'Asl, ma continuava a visitare i pazienti anche in privato. A un dirigente medico del Distretto sanitario 70 della Asl di Salerno sono stati sequestrati beni per un valore di 26mila euro. L'operazione è stata condotta dalla guardia di finanza del comando provinciale di Salerno su disposizione della Procura di Vallo della Lucania. Le indagini delle Fiamme Gialle sono state avviate a conclusione di una verifica fiscale nel corso della quale era emerso che il professionista, dal 2021, aveva stipulato un rapporto di tipo esclusivo con l'Asl di Salerno in forza del quale era obbligato a sospendere la propria attività privata.

Il medico, in virtù del rapporto di esclusività, era quindi autorizzato a svolgere «attività libero professionale intramoenia» presso il suo studio solo per visite specialistiche prenotate attraverso il Cup (Centro unico di prenotazione) regionale, e i cui proventi dovevano essere versati direttamente all'Azienda sanitaria. Dall'analisi della documentazione, fiscale e non, acquisita nel corso delle indagini è emerso che il professionista ha continuato a esercitare attività di lavoro autonomo, sia presso strutture sanitarie private della provincia di Salerno, sia presso alcuni studi situati fuori regione.

Inoltre, i finanzieri hanno effettuato ulteriori approfondimenti, ascoltando i pazienti e i titolari di studi privati, riuscendo a ricostruire in quali giorni e presso quali centri il medico aveva effettuato le visite a titolo personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA