Influenza, dal raffreddore alla tosse: ecco i sintomi da non sottovalutare e cosa fare per rimettersi in forma

di Maria Rita Montebelli
Martedì 21 Novembre 2023, 21:46 - Ultimo aggiornamento: 21:50 | 1 Minuto di Lettura

Mutazioni

«La stagione dell’influenza – commenta Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano - è partita forte e non va sottovalutata. D’altronde lo avevamo già visto in Australia, dove l’incidenza del virus H3N2 è stata molto vivace».


Ma oltre a quelli dell’influenza, di virus respiratori ne circolano centinaia, con ai due estremi il rinovirus del raffreddore e il virus respiratorio sinciziale, pericoloso soprattutto per i più piccoli e gli anziani. E poi, anche se molti vorrebbero dimenticarlo, c’è anche il Covid, con i casi in netta risalita nelle ultime settimane.
Ma anche se il virus venuto da Wuhan ha cambiato molte volte pelle, rappresenta comunque un rischio importante per i fragili e gli anziani. È bene dunque proteggersi con le vaccinazioni di rito, non solo quella anti-Covid, ma anche quella antinfluenzale, richiesta per ora solo dalla metà dei candidabili. Ma si è ancora in tempo, anche se è bene affrettarsi perché il vaccino impiega due settimane circa per esercitare al meglio la sua azione protettiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA