Al forno o fritta scocca l'ora della zeppola

Al forno o fritta scocca l'ora della zeppola
di Pino Cerciello
Venerdì 1 Marzo 2019, 08:31
2 Minuti di Lettura
Musica, risate e tante zeppole. Questi gli ingredienti per il fine settimana a San Giuseppe Vesuviano dove è in programma la diciassettesima edizione della sagra delle zeppole. La novità di quest'anno riguarda proprio il nome della kermesse titolata «Festival della Zeppola». Un cambio di rotta (scaramanzia o altro?) voluto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Catapano che ha finanziato, insieme a «Eccellenze Campania», la manifestazione.

Quindici maestri pasticcieri della cittadina saranno oggi e domani, in piazza Elena D'Aosta, a proporre le loro gustose prelibatezze. Il dolce sarà in vendita al prezzo politico di un euro a partire dalle 10,30 di stamane. Con il sindaco, a tagliare il nastro, ci saranno il suo vice Tommaso Andreoli, l'assessore alle attività produttive Enrico Ghirelli e il consigliere delegato all'organizzazione, Alessandro Ambrosio. Prevista anche la presenza di tutte le scolaresche cittadine a cui sarà illustrata la fase di preparazione del tipico dolce napoletano. 

A promuovere le zeppole di San Giuseppe Vesuviano sono state, in passato, numerose showgirl, tra cui Loredana Lecciso, Aida Yespica, Caterina Balivo, Cristina Chiabotto e tante altre. In occasione del 19 marzo, festa patronale della cittadina e festa del papà, tutte le famiglie di San Giuseppe Vesuviano si cimentano nella preparazione delle zeppole. Un rito che viene da un'antica tradizione tramandata di padre in figlio. La regina della due giorni sarà sicuramente la zeppola fritta con la succulenta crema pasticcera adornata dalle invitanti amarene. Non mancheranno le varianti al forno o con la cioccolata e panna proposte dai quindici pasticcieri. Le risate saranno, invece, assicurate dallo spettacolo di Simone Schettino nella serata di oggi mentre il cantante Gianluca Capozzi allieterà la serata di domani con il suo concerto musicale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA