La pizza napoletana conquista gi inglesi in quarantena: Ciro Salvo svela la sua ricetta alla Bbc

La pizza napoletana conquista gi inglesi in quarantena: Ciro Salvo svela la sua ricetta alla Bbc
di Paola Marano
Venerdì 17 Aprile 2020, 13:50
2 Minuti di Lettura
Durante il lockdown la pizza napoletana conquista anche gli inglesi. In un servizio realizzato dalla Bbc dal titolo «How to make a pizza like a neapolitan master», pubblicato nella sezione viaggi dell’emittente britannica, Ciro Salvo di 50 Kalò, una delle più famose pizzerie di Napoli, svela i segreti della ricetta della sua pizza margherita e marinara al popolo inglese. Una proposta per il menù da quarantena dei britannici, che impossibilitati come tutti a viaggiare e a godere del buon cibo dell’Italia,  possono almeno in questo modo seguire le indicazioni di uno dei pizzaioli più accreditati del capoluogo partenopeo per realizzare un’ottima pizza fatta in casa.

«Sono fortunato - racconta Salvo alla BBC - Non è solo il mio lavoro, ma la mia passione e la mia vita», confessando di mangiare lui stesso una pizza Margherita almeno una volta al giorno. L’articolo fa un excursus sulla storia della pizza, partendo dall’origine fino ad arrivare - attraverso la tradizione tramandata da alcuni dei suoi pizzaioli più rinomati - essere riconosciuta come patrimonio dell’Unesco.



Tra i maestri citati, oltre Ciro Salvo, anche Franco Pepe di Pepe in Grani e Gino Sorbillo dell’omonima e antica pizzeria di via dei Tribunali, al centro storico di Napoli. Una sfida culinaria che Napoli lancia al Regno Unito attraverso un piatto che può rappresentare un diversivo per la cucina degli inglesi, ma soprattutto riesce a trasmettere «l’umanità e la connessione» che si avvertono in una pizzeria di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA