Prigozhin e il colpo di stato: cosa è successo? Il fallimento di Putin, l'ipotesi di un accordo con la Wagner (e il rischio escalation in Ucraina)

Sabato 24 Giugno 2023, 20:15 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 14:35 | 1 Minuto di Lettura

L'ipotesi dell'accordo con Prigozhin

Dopo la decisione di Prigozhin di fermare la marcia verso Mosca, in queste ore di grande confusione qualcuno adombra la possibilità di un accordo tra Putin e quello che è stato per lunghi anni un suo fedelissimo con l'obiettivo di passare ad una fase ancora più dura nella guerra in Ucraina con l'uso e il dispiegamento delle armi nucleari tattiche.

È un'ipotesi difficile da condividere anche se certificherebbe, comunque, il fallimento di tutte le strategie messe in campo fino ad oggi da Putin. Tuttavia, il rischio di una forte escalation nella guerra in Ucraina purtroppo esiste. In questa fase di grande difficoltà e con una rivolta interna che sta arrivando al Cremlino, Putin potrebbe avere la tentazione di chiudere la guerra nel modo più veloce e sanguinoso possibile. Per questo, l'occidente fa bene a rimanere prudente. Qualsiasi presa di posizione potrebbe essere strumentalizzata e potrebbe accelerare l'escalation. Questo è il momento di ponderare bene ogni intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA