La Spagna contro il turismo di massa, arrivano limitazioni e siti a pagamento. «Questa non è più casa nostra», residenti sul piede di guerra

di Marta Giusti
Martedì 16 Aprile 2024, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 09:38 | 1 Minuto di Lettura

Gli inglesi sono i peggiori tra i turisti stranieri

Tra i peggiori turisti stranieri ci sono gli inglesi: spendono poco, bevono tanto, fanno un gran macello, certe volte causano anche problemi seri e gravi. Il conto delle risse e degli incidenti stradali ormai non lo tiene quasi più nessuno, quello delle violenze sessuali invece sì e continua a salire. David Segal del New York Times dedica loro un intero reportage da Magaluf nell'agosto 2023.

«James Henderson, un diciannovenne in forma con capelli biondi e un sorriso imbarazzato, si sta abbronzando su una spiaggia a Magaluf, una cittadina sull'isola spagnola di Maiorca che è stata per lungo tempo la destinazione preferita dai giovani britannici in cerca di una serata alcolica. Quando gli viene chiesto di raccontare la baldoria del giorno prima, sorride come un uomo che ha appena completato un decathlon ed è piuttosto entusiasta della sua prestazione» scrive il giornalista.

«Ci sono state alcune ore di preserata, come diceva lui, nel suo hotel, poi a Punta Ballena, una striscia affollata e grintosa di pub, negozi di tatuaggi ed empori di lap dance che esplode fino all'alba ogni giorno d'estate. Quando lui e il suo compagno di vacanza andarono a letto, alle 3 del mattino, avevano bevuto circa 20 drink ciascuno nel corso di 15 ore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA