Tumore colon e pancreas, pronto un vaccino? I risultati promettenti per curarlo: ecco come funziona

Mercoledì 7 Giugno 2023, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 08:46 | 1 Minuto di Lettura

Le perplessità

Tuttavia, ci sono delle limitazioni. L'iniezione è destinata ai pazienti il cui cancro non si è diffuso, esclusi quelli in stadio III o IV della malattia.

È improbabile che abbia gli stessi vantaggi nelle persone con una malattia ingombrante, sintomatica e progressiva. Stiamo deliberatamente colpendo il sistema immunitario quando è più probabile che abbia il suo massimo potenziale", ha detto il dottor O'Reilly.

Questo può essere uno svantaggio importante per il cancro al pancreas, ad esempio. Secondo le stime del National Cancer Institute (NCI), più della metà dei casi viene diagnosticata dopo che la malattia si è già diffusa ad altri organi, perché i primi sintomi, come ittero e dolore addominale, sono facilmente trascurabili. «C'è un enorme bisogno insoddisfatto nei pazienti più avanzati che hanno una malattia metastatica a distanza», ha detto il dottor Haqq.

L'anno scorso, i co-fondatori della società di produzione di farmaci BioNTech Uğur Şahin e Özlem Türeci hanno affermato che i vaccini per il trattamento del cancro potrebbero essere disponibili entro la fine del decennio. Oltre a questo vaccino, ne sono in fase di sviluppo centinaia per combattere la malattia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA