Le 39 regole da rispettare ​per essere un gentleman 2.0

Le 39 regole da rispettare ​per essere un gentleman 2.0
di Ernesto De Franceschi
Giovedì 29 Ottobre 2015, 09:34 - Ultimo agg. 15:38
1 Minuto di Lettura
A sentire Oscar Wilde, «gentleman è chi non ferisce mai i sentimenti altrui involontariamente», per George Bernard Shaw è chi «dà più al mondo di quello che prende».



Ma nel Terzo Millennio ha ancora senso scandagliare l'identikit del perfetto gentiluomo? Sì, eccome. Così Country Life, rivista inglese “bibbia” dei signori di campagna, ha stilato le 39 regole del Gentleman 2.0. Anzitutto serve una certa etichetta col cellulare: modalità silenziosa a cena, anche coi social media e le chat meglio stare attenti, evitando di scadere in certi comportamenti da adolescente, ad esempio usando troppo di frequente faccine ed emoticon.



Ma il bello arriva ora: il gentiluomo sa slacciare un reggiseno con una sola mano, dice sempre il proprio nome nelle presentazioni, sa annodare il proprio papillon e cucina perfettamente una omelette. Severamente vietato fra gli animali domestici il chihuahua, banditi i garofani all'occhiello, meglio una rosa, e i sandali. Mah? E' proprio dura essere gentiluomini nel caotico mondo di oggi.