Gli uomini non ricordano anniversari e compleanni: una ricerca lo accerta

Gli uomini non ricordano anniversari e compleanni: una ricerca lo accerta
Domenica 26 Gennaio 2014, 11:44
1 Minuto di Lettura
ROMA E' ufficiale che gli uomini ricordano meno delle donne e in particolare sono allergici a nomi e date. Per questo, ad esempio, scordano anniversari importanti e compleanni, gettando nello sconforto fidanzate e mogli.







A dimostrarlo una ricerca dell'università norvegese di Scienza e tecnologia pubblicata sulla rivista Bmc Psychology. Il professor Jostein Holmen e il suo team hanno condotto uno studio su larga scala , che ha coinvolto circa 37mila persone, alle quali è stato sottoposto un questionario con nove domande sulle capacità di ricordare.



In particolare ai partecipanti allo studio è stato chiesto se avevano talvolta difficoltà a ricordare le cose, se riuscivano a dire con esattezza cosa stessero facendo un anno fa o se erano capaci di ricordare in dettaglio alcune conversazioni.



Il risultato è stato che gli uomini ricordavano peggio delle donne, in particolare nomi e date. Messi alla prova sui nomi, infatti, dichiaravano di aver difficoltà a ricordare l'86,5% delle donne e l'89,7% degli uomini, mentre per le date la stessa problematica riguardava il 79,4% degli uomini e il 64,7% delle donne.«Si aprla molto del fatto che le donne ricordino più degli uomini, ma non abbiamo ancora capito perché. Questo rimane ancora un mistero irrisolto» ha affermato Holmen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA