Oscar, Gatta Cenerentola in gara tra i film di animazione

Oscar, Gatta Cenerentola in gara tra i film di animazione
Sabato 11 Novembre 2017, 16:25 - Ultimo agg. 16:54
2 Minuti di Lettura
Dopo il premi al Lido, Gatta Cenerentola di Alessandro Rak (L'arte della felicità), Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone (team del napoletano Studio Mad), rilettura post moderna e noir della favola di tradizione orale, poi trascritta nel XVII secolo da Giambattista Basile, è tra i 26 titoli in gara agli Oscar 2018 come miglior film d'animazione. Lo ha annunciato l'Academy pubblicando la lista delle opere iscritte in competizione per l'entrata nella shortlist finale che verrà annunciata con le altre nomination il 23 gennaio. Una selezione che comprende produzioni delle major come Cattivissimo me 3, Boss Baby, Cars 3, The Emoji movie, I Puffi 3: Viaggio nella foresta segreta, Capitan Mutanda, Ferdinand, The star, le avventure con i mattoncini Lego Batman e Lego Ninjago e il film di Natale 2017 Pixar /Disney, Coco.

Figurano anche fra gli altri, il canadese The breadwinner, che ha come coproduttrice esecutiva Angelina Jolie e la sorpresa al botteghino Loving Vincent, dedicato a Vincent Van Gogh.
Fra i Paesi con più opere in gara dopo gli Usa (che ha in lista anche l'indie 'My Entire High School Sinking into the Seà) ci sono il Giappone con fra gli altri 'In questo angolo di mondò, 'Mary and the Witch's Flower', ' Napping Princess', La forma della voce, 'Sword Art Online: The Movie - Ordinal Scalè; la Francia, con 'Le Grand Méchant Renard et autres contes' e 'La jeune fille sans mains' e il Canada che oltre a The Breadwinner ha 'Window Horses The Poetic Persian Epiphany of Rosie Ming'. In lizza anche Spagna con 'Psiconautas, los nios olvidados', Gran Bretagna ('Ethel & Ernest') e Norvegia ('Moomins and the Winter Wonderland').
© RIPRODUZIONE RISERVATA