Da Mediaset a Radio Giffoni, ecco come seguire il festival

Da Mediaset a Radio Giffoni, ecco come seguire il festival
Domenica 12 Luglio 2015, 14:28 - Ultimo agg. 14:32
3 Minuti di Lettura
Cross-medialità è la parola d'ordine della copertura del Giffoni 2015. Web, smartphone, radio e tv: non c'è canale che non accolga contenuti esclusivi e costantemente aggiornati sulle attività e, soprattutto, sulle emozioni del Festival. Il Dipartimento Digitale di Giffoni Experience produrrà un diario quotidiano con il best of della giornata, seguendo tutto quello che animerà l'esperienza di giurati, ospiti e pubblico.



La magia degli spettacoli del Festival diffuso, le storie dei giurati, la presentazione dei film in concorso: tante anime del Festival per un racconto 'seriale' da godere day by day. Chi non potrà vivere di persona l'indimenticabile esperienza del Festival non disperi: anche quest'anno c'è il Gex live, il canale in streaming web che con i dodici milioni di contatti registrati lo scorso anni è diventato un caso unico in Italia. Novità di quest’anno il live streaming da mini-cam e smartphone, un modo immediato per portare gli spettatori ovunque e trasformare i giurati in inviati speciali.



A proposito di smartphone, Giffoni 2015 può contare su Giffoni Smart Mobile, una app disponibile per tutti i sistemi operativi (Ios, Android e Windows) che permetterà di vivere l'evento anche in mobilità e interagire con lo staff e con gli ospiti. Si conferma, inoltre, la massiccia presenza del Festival in tv. In prima fila Mediaset, che offre la più imponente produzione televisiva mai realizzata per un evento culturale. Torna su Canale 5 la rassegna ”Ragazzi al Cinema", con il meglio dei film presentati in concorso in onda per 45 giorni consecutivi. In diverse fasce orarie, a partire da venerdì 17, Italia1 e Canale 5 realizzeranno vari servizi di approfondimento e speciali, mentre per l'informazione scendono in campo con dirette e news TgCom 24, Studio Aperto, Tg4 e Tg 5.



Previste su Iris finestre quotidiane in diretta dalla Cittadella, cui si aggiungono speciali di chiusura in onda domenica 26 e lunedì 27 luglio. Rete 4 sarà, inoltre, presente a Giffoni domenica 19 luglio con l'ormai tradizionale messa in diretta; domenica 26 la celebrazione sarà trasmessa live dal comune di Olevano sul Tusciano, altro centro dei Picentini. Fitta la copertura informativa garantita dalla Rai, con Rai News e le tre testate nazionali: dirette dedicate su Tg3 Campania e due speciali di 20' in onda su Rai Gulp, canale dedicato ai più piccoli, in onda domenica 19 e domenica 26 luglio. Non manca all'appello neanche Sky, con finestre in onda tutti i giorni sui canali Sky Cinema, news live su Sky Tg24e uno speciale di chiusura in onda domenica 26 luglio.



Last, but not least, il Festival sarà 'dal vivo' anche sui social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest raccoglieranno in tempo reale tutto quello che avverrà nei tanti luoghi del Festival, tra eventi pubblici e storie individuali, emozioni collettive e gioie personali.
La grande novità dell'edizione 2015 è Radio Giffoni, on air dal 15 al 26 luglio sulle frequenze di Radio Flash, FM 93.800, con un palinsesto di rubriche e collegamenti live.