«AI AI AI Sanremo», il brano dei fratelli Katano composto con l'intelligenza artificiale

Dopo il successo di «San Gennaro se ne va», i fratelli Katano confermano il loro spirito audace abbracciando l'intelligenza artificiale (IA) in tutte le fasi della produzione artistica

locandina
locandina
Giovedì 14 Dicembre 2023, 13:00
2 Minuti di Lettura

Dopo il successo di «San Gennaro se ne va», i fratelli Katano confermano il loro spirito audace abbracciando l'intelligenza artificiale (IA) in tutte le fasi della produzione artistica: dalla composizione del testo, alla musica, dal canto, fino alla creazione del videoclip.

Il brano «AI AI AI Sanremo», è una protesta contro l'esclusione dell'IA dal festival di Sanremo. 

Il testo, generato dall'IA di ChatGPT, è un mix di satira e critica, impreziosito dalla musica creata da Suno AI e l’interpretazione visiva dell'applicazione Kaiber. 

Fratelli Katano dichiarano: «Con questo brano vogliamo dimostrare che l'intelligenza artificiale può essere una risorsa creativa, non solo uno strumento. È un'opera che sfida le convenzioni e promuove l'inclusività nella musica».

Video

Il singolo non sarà disponibile sulle piattaforme di streaming (per rispetto dei musicisti veri), ma il videoclip è stato pubblicato su YouTube, Instagram e Facebook.

I Fratelli Katano invitano i fan a partecipare alla discussione utilizzando l'hashtag ufficiale #AIAIAISanremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA