Sanremo, una settimana dopo: Mahmood e Irama davanti a Ultimo

Sanremo, una settimana dopo: Mahmood e Irama davanti a Ultimo
di Andrea Spinelli
Sabato 16 Febbraio 2019, 08:00 - Ultimo agg. 14:03
3 Minuti di Lettura
E venne la prima classifica postsanremese. E, dopo le polemiche sul televoto ribaltato, sulla contrapposizione popolo-élite (con il primo identificato nei televontanti e le seconde nella sala stampa e nella giuria), parlarono gli acquirenti di musica, che pure sarebbero popolo, piuttosto che élite.

A sorpresa, tra gli album vola al primo posto «Giovani per sempre di Irama», solo settimo nella classifica finale sabato scorso all'«Ariston» con «La ragazza con il cuore di latta». Più prevedibilmente, Mahmood è primo nella hit parade dei singoli più venduti della settimana con il brano vincitore del sessantanovesimo Festival della canzone italiana. Un nuovo smacco per Ultimo, grande favorito della vigilia e in testa fino alla fine nel televoto? In qualche modo sì, però il cantautore di San Basilio può sempre ascrivere a proprio merito i due album presenti nella top ten, «Peter Pan» e il suo predecessore «Pianeti», in attesa che in aprile esca il nuovo, «Colpa delle favole».
 
Mahmood è sesto con l'ep «Gioventù bruciata», che deve il titolo al brano con cui, in dicembre, ha conquistato l'accesso a gareggiare con i big sanremesi e presto, il 22, sarà raggiunto anche dall'album dallo stesso titolo che conterrà anche la versione del tormentone vincente nella versione realizzata con Gué Pequeno per la serata dei duetti. E dal 22 l'italiano d'Egitto, che spera per quella data di non dover più discutere della sua nazionalità nè della sua sessualità, inizierà un giro di firmacopie di presentazione: si inizia da Roma, per concludere il giro promozionale il 28 a Milano, passando il 25 per il punto Mondadori del centro commerciale Campania a Marcianise.

«Soldi», intanto, batte ogni record su Spotify , diventando il singolo italiano più suonato di sempre, sia nell'arco delle 24 ore (l'11 febbraio ha raccolto 1.676.481 stream) che nell'arco della settimana di rilevamento (8.223.614 stream). Totalizzando ad oggi oltre 9 milioni di stream, «Soldi» vola nella tp 50 Italia di Spotify e si conferma da giorni tra i brani più ascoltati al mondo nella top100 mondiale di Spotify.

Complice sempre Sanremo che li ha visti ospiti, riprendono quota tra gli album più venduti Marco Mengoni, ottavo con «Atlantico», e Giorgia, nona con «Pop heart».

Tra i singoli, Ultimo con «I tuoi particolari» prova a inseguire Mahmood e si piazza secondo, terzo è Irama, quarto Achille Lauro con «Rolls Royce», quinta la coppia Federica Carta-Shade con «Senza farlo apposta». Tra i vinili il Festival piazza, invece, protagonisti meno mainstream: dietro i Queen di «Bohemian rhapsody» ecco gli Zen Circus, secondi con l'antologico «Vivi si muore 1999-2019», Patty Pravo terza con «Museo dei sognatori», gli Ex Otago quarti con «Corochinato» e la compilation «Sanremo 2019» al quinto posto.

Il 22 febbraio, con l'album del vincitore, uscirà anche quello dei terzi classificati: il Volo festeggia 10 anni di carriera con «Musica», che contiene naturalmente anche «Musica che resta», ed una tournee che comincerà in Italia e girerà tutto il mondo. Il tour partirà il 22 giugno da Palmanova (Udine) e terminerà il 24 settembre all'Arena di Verona. A Roma sarà il 26 giugno all'Auditorium Parco della Musica. Nelle prime date annunciate non ne è prevista una campana, per ora i fans dovranno accontentarsi della presentazione del disco, schedulata per l'1 marzo, ancora alla Mondadori di Marcianise (alle 17).
© RIPRODUZIONE RISERVATA