Salini e Foa a Franceschini:
la Rai farà la sua parte per la cultura

Salini e Foa a Franceschini: la Rai farà la sua parte per la cultura
Martedì 27 Ottobre 2020, 21:04
2 Minuti di Lettura

«Faremo la nostra parte, lo faremo con la consapevolezza che quello tra Rai e cultura è sempre stato e
continuerà ad essere un legame inscindibile». Il presidente della Rai, Marcello Foa, e l'amministratore delegato Fabrizio Salini, rispondono così all'esortazione del ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che ha chiesto tanto alle tv pubbliche quanto alle tv private più spazio in palinsesto per cultura, musica, opera, danza, teatro, cinema e molte altre forme espressive e creative, nel difficile frangente del secondo lockdown.
«La Rai è la maggiore industria culturale del Paese - scrivono in una lettera a Franceschini - e ha l'obbligo di trovare, proprio in questo frangente, forme inedite per essere concretamente vicina a quello straordinario mondo di talenti che dobbiamo continuare ad accompagnare e che abbiamo il dovere di sostenere in ogni modo. Con le nostre strutture, fin dall'inizio dell'emergenza, non abbiamo esitato a cambiare velocemente palinsesti e a varare nuove produzioni, anche sulle reti generaliste. In queste ore stiamo avviando una
programmazione dedicata mettendo a disposizione le nostre reti generaliste, specializzate, in particolare Rai 5 e RaiPlay, e la radiofonia. Uno sforzo che vedrà impegnata la nostra programmazione in quella che dovrà essere una staffetta di offerta culturale che, proprio rispondendo al Suo appello, avremo l'onore di allestire».
«Attraverso la nostra vasta offerta e le diverse forme di collaborazione - rimarcano Salini e Foa - rappresentiamo in Italia l'editore più importante nel sostegno al settore della cultura, con un'attenzione particolare verso tutti i generi legati allo spettacolo dal vivo, dalla musica al teatro, dalla danza all'opera.

Una proposta accessibile a tutti, presente su ogni piattaforma, che rappresenta un fondamentale complemento della didattica a distanza e, attraverso i canali generalisti, accessibile a chi ha disabilità sensoriali. Teatro, danza e musica colta sono presenti ogni giorno nel palinsesto di Rai 5, Rai Radio 3 è la radio di approfondimento culturale più seguita a livello nazionale, RaiPlay è la principale piattaforma italiana per contenuti culturali. La nostra offerta coinvolge le reti generaliste e il ruolo centrale di Rai Cinema per il sistema dell'audiovisivo, anche in questi mesi difficili, è e sarà ancora più importante. Tutto questo, come Lei sottolinea, non basta in un momento così difficile. Faremo la nostra parte», ribadiscono presidente e ad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA