Torneo di bocce a New York: l'evento vedrà la partecipazione della Federazione delle associazioni campane

Il torneo si svolgerà sui tre campi di gara nel Bronx sabato 1 aprile 2023, dalle 11 alle 15

La locandina del torneo
La locandina del torneo
Martedì 21 Marzo 2023, 11:05
4 Minuti di Lettura

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano negli Usa(Coni Usa) ed il Comites NY, hanno indetto il secondo Torneo di Bocce & picnic indirizzato alle famiglie delle comunità italiana, italoamericana, ed agli appassionati di lingua e cultura italiana.

Il torneo si svolge sui tre campi di gara regolamentari del Pelham Bay Park, nel Bronx, sabato 1 aprile 2023, dalle 11 alle 15.

L’aspetto sportivo della manifestazione è affidato al Coni Usa, ideatore del programma.

Il sostegno economico, organizzativo e promozionale è condiviso con il Comites NY.

L’edizione inaugurale si è svolta nel Queens lo scorso 21 ottobre con la partecipazione entusiasta di otto squadre e 25 giocatori, in parte non cittadini italiani, ma amanti dell’Italia e della sua lingua. Con questa iniziativa Coni Usae Comites NY desiderano creare un appuntamento annuale di aggregazione per la comunità, in cui si svolga attività fisica e di socializzazione che genera anche nuove amicizie.

Sono ammesse squadre da 2-3 e 4 giocatrici e giocatori ciascuno di età non inferiore agli otto anni.

Il torneo prevede tre gironi all’italiana con finale conclusiva, viene adottato il regolamento di gioco internazionale. Verranno premiate le prime tre squadre classificate e invitati ad una finalissima in autunno (data e localita’ saranno annunciate presto).

Per iscrversi si richiede il modulo via email a questo indirizzo: e.zanon@comitesny.org. Si suggerisce un contributo di 60 dollari a squadra (15 a persona). Ci si può iscrivere e formare squadre sul posto prima dell’inizio del torneo. Coni Usa e ComitesNY saranno al campo di bocce dalle 10.30.

Per promuovere la socializzazione tra partecipanti dopo le gare si svolgerà un picnic nell’area attrezzata adiacente al campo di bocce. I partecipanti devono provvedere alla propria colazione al sacco. Verranno distribuite gratis bottiglie di acqua.

Mico Delianova Licastro, responsabile del Coni Usa, ricorda perché ha proposto al Comites NY proprio le bocce: «Si presta bene al coinvolgimento di tutti nelle famiglie delle nostre comunità, dai più piccoli a più grandi. È anche l’ideale per socializzare grazie alle sue facili regole e alle dinamiche sportive, in quanto offre ai partecipanti spazi per condividere strategie di gioco, stare all’aria aperta, discutere e mangiare cibo salutare, infine praticare la lingua italiana. Stiamo anche lavorando all’organizzazione di tornei a livello locale negli Stati della circoscrizione consolare di New York, New Jersey e Connecticut, i cui vincitori saranno invitati a partecipare ad una finale da tenersi in autunno. Intendiamo portare le nostre iniziative ludico-sportive in collaborazione con il Comites NY ed altre associazioni della comunità anche in ogni quartiere della città di New York».

Per Leide Porcu, PhD, LP, Psicoanalista che presiede la commissione Comites Outreach Italiani e Italo-americani, Sport, Giovani e Mental Health: «L’intenzione del Comites NY è quella di proseguire a consolidare la nostra proficua collaborazione con il Coni Usa. Come Community Outreach Committee, promuoviamo gli eventi in linea con il Progetto Benessere, ovvero quelli che integrano salute fisica e mentale attraverso attività ricreative che contemplano attività fisica, ma anche integrazione comunitaria. Infine, il desiderio di ascoltare la nostra comunità in quanto consideriamo benvenute idee che ispirino i nostri progetti futuri».

Video

La United States Bocce Federation valuta in circa un milione e trecento mila gli atleti che giocano con regolarità. La Federazione Italiana Bocce vanta circa 100mila tesserati, con 45mila agonisti e circa un milione di praticanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA