L'Italia a Napoli nel 2022: Mancini
al Maradona per amichevole di lusso

L'Italia a Napoli nel 2022: Mancini al Maradona per amichevole di lusso
di Bruno Majorano
Venerdì 16 Luglio 2021, 06:30 - Ultimo agg. 18:41
3 Minuti di Lettura

L’ipotesi di rivedere l’Italia a Napoli non è più solo una lontana possibilità. In Federazione, infatti, ci sta lavorando. E non solo per quel che riguarda la «Coppa Maradona», ovvero quella tra Italia e Argentina. Gli azzurri potrebbero fare tappa a Napoli già a marzo 2022, si spera per una gara amichevole. Sì, perché in quello slot temporale sono in programma i playoff di qualificazione al Mondiale in Qatar. Se l’Italia dovesse qualificarsi - come si spera - direttamente dal proprio girone, non ci sarà bisogno di quello scomodo impegno che da queste parti è ricordato soprattutto per quel maledetto doppio confronto del 2017 contro la Svezia. In quell’occasione, infatti, siamo stati buttati fuori, costretti ad osservare da spettatori estranei l’ultimo Mondiale, quello di Russia 2018.

Nel caso in cui l’Italia dovesse centrare la qualificazione direttamente, quindi, il mese di marzo diventerebbe l’ideale per concedersi una passerella d’onore con un paio di amichevoli di lusso. L’ipotesi di giocarne una a Napoli sta prendendo forma. Gli azzurri non fanno visita all’impianto di Fuorigrotta addirittura dal 2013, in occasione del 2-2 contro l’Armenia verso il Mondiale in Brasile. Sembra passata un’eternità da quel 15 ottobre 2013, e adesso davvero il sogno può diventare realtà. Sarebbe bellissimo soprattutto per Lorenzo Insigne che in quel caso potrebbe giocare per la prima volta nella sua vita con la maglia numero 10 nello stadio della sua città. Lui che con il Napoli indossa la 24 perché la 10 è stata ritirata in onore di Maradona, potrebbe coronare il sogno di giocare davanti alla sua gente, nel suo stadio, con la maglia che storicamente è appartenuta al più grande idolo della storia del Napoli. La Federazione ci sta seriamente pensando e adesso ci sarà solo da aspettare i prossimi risultati dell’Italia per pianificare il tutto.

Video



Intanto una cosa è certa: dopo i tre incontri della fase a gironi di Euro 2020, lo stadio Olimpico di Roma ospiterà di nuovo la nazionale italiana di calcio venerdì 12 novembre (ore 20.45) in occasione del match con la Svizzera, valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo di Qatar 2022.

Sarà la sessantatreesima partita nella Capitale per gli azzurri, primi in classifica nel Gruppo C di qualificazione ai Mondiali con 9 punti grazie ai 3 successi conquistati lo scorso marzo nelle prime 3 gare. Ma intanto il cammino dell’Italia verso Qatar 2022 riprenderà già a settembre. Il 2 gli azzurri affronteranno a Firenze la Bulgaria, mentre il 5 toccherà alla trasferta di Basilea contro la Svizzera. Ultimo appuntamento per il mese di settembre, l’8 a Reggio Emilia contro la Lituania. In mezzo tra i match di qualificazione al Mondiale, c’è la finestra di ottobre riservata alla Final Four di Nations League dove gli azzurri campioni d’Europa saranno impegnati per provare a vincere il secondo trofeo nell’arco dello stesso anno.

Appuntamento per il prossimo 6 ottobre allo stadio San Siro di Milano, perché come in occasione dell’Europeo, anche la Nations League si giocherà in Italia. In semifinale ci aspetta la Spagna, per quella che a tutti gli effetti sarà la grande rivincita della semifinale dell’Europeo che ci ha visto vittoriosi solo ai calci di rigore. Nell’eventuale finale, poi, sfideremmo la vincente dell’altra gara tra Belgio e Francia il 10 ottobre. Solo dopo si potrà nuovamente pensare al Mondiale con la gara casalinga dell’Olimpico contro la Svizzera e poi andando a far visita il 15 all’Irlanda del Nord. Poi sarà tempo di pensare alla partita di Napoli. Aspettando l’evoluzione della «Coppa Maradona», un appuntamento che potrebbe diventare indimenticabile per i napoletani così come per gli argentini: rigorosamente nel ricordo di Diego. 
© RIPRODUZIONE RISERVAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA