«Il calcio rappresenta uno straordinario collante sociale - afferma Gravina - e ha enormi responsabilità anche quando il pallone non rotola, veicolando messaggi positivi a tutti gli appassionati. Abbiamo deciso di sgomberare il campo dalle polemiche sportive per assegnare agli eroi contemporanei, senza falsa retorica, un riconoscimento che è già nei cuori della gente». #loScudettodelCuore verrà assegnato simbolicamente a tutte le categorie professionali impegnate durante l'emergenza in un evento ad hoc che potrebbe coincidere con l'iniziativa lanciata dal ct Roberto Mancini: unire Azzurri e Azzurre per festeggiare a Bergamo insieme la fine della pandemia, quando le condizioni consentiranno di riaprire gli stadi. Nella volontà della Figc, infatti, c'è di far giocare alla Nazionale la prima partita ufficiale aperta al pubblico allo Stadio 'Meazzà di Milano, con l'obiettivo di riunire i tifosi azzurri e ricordare le vittime della pandemia insieme ai rappresentanti istituzionali e a quelli delle categorie coinvolte nel progetto.
LEGGI ANCHE Barcellona nel caos: sei dirigenti si dimettono, Bartomeu è a rischio
Oltre a queste, la Federcalcio promuoverà diverse iniziative per accompagnare la campagna #loScudettodelCuore: per dare seguito alla donazione fatta all'Ospedale Spallanzani di Roma, la Federazione sosterrà una raccolta fondi diretta alle altre strutture in prima linea, mettendo all'asta una t-shirt limitededition che gli Azzurri e le Azzurre indosseranno all'ingresso in campo della prima partita in calendario, insieme ad altre memorabilia; sui canali social Figc sarà attivata una call to action dedicata a questo progetto; nella prossima edizione della 'Hall of Fame del Calcio Italianò sarà istituita una categoria speciale per i vincitori de #loScudettodel Cuore e verrà creata un'apposita sezione del Museo dove coltivare il ricordo di quanto sta facendo questa speciale Nazionale dell'Emergenza.
Il logo elaborato per la campagna abbina il tricolore allo stetoscopio dei medici, un simbolo visivo della categoria più esposta in questa emergenza, che ha dato il contributo più straordinario, anche per il numero di vite umane. Nella comunicazione promozionale pubblicata oggi sui quotidiani sportivi nazionali e sui profili social della Figc, la campagna ha inoltre messo in primo piano un camice, per rappresentare tutto il personale ospedaliero, con uno scudetto tricolore sul petto, il logo #loscudettodelcuore e l'indicazione 'Campioni d'Italià. Sono poi stati poi elaborati uno spot video e uno spot audio che verranno distribuiti ai Media per una ampia promozione dell'iniziativa. L'emergenza da Covid19 ha già unito il mondo del calcio, protagonista di numerose iniziative: Federazione, Leghe, Club, calciatori, allenatori e arbitri sono scesi in campo per aiutare i territori di riferimento vestendo un'unica divisa da gioco, senza alcuna distinzione.
Da parte sua, la Figc ha sostenuto con un contributo diretto di 100 mila euro l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive 'Lazzaro Spallanzanì di Roma, ha coinvolto gli Azzurri e le Azzurre in una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti da adottare per contenere il contagio denominata #leregoledelgioco e ha messo a disposizione della Protezione Civile di Firenze per questa emergenza il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
In virtù di questa iniziativa, la 'Casa delle Nazionalì è stata ribattezzata la 'Casa della Solidarietà'.