Liverpool-Villarreal, Albiol sogna
la Champions League a 36 anni

Liverpool-Villarreal, Albiol sogna la Champions League a 36 anni
di Roberto Ventre
Mercoledì 27 Aprile 2022, 11:00
3 Minuti di Lettura

Albiol sogna la finale di Champions League con il suo Villarreal: la formazione spagnola va a caccia di un'altra impresa contro il Liverpool dopo aver eliminato la Juventus agli ottavi di finale e il Bayern Monaco ai quarti. Nel match contro i tedeschi fu insuperabile e venne premiato con il trofeo del miglior giocatore del match.

Stasera il match d'andata ad Anfield: il Villarreal sarà chiamato a una grande prestazione difensiva e il pilastro del reparto arretrato è proprio Albiol, l'ex difensore del Napoli, rimasto legatissimo all'ambiente azzurro. Arrivò nell'estate 2013, lo consigliò Benitez: cinque anni fantastici, indimenticabili, con la vittoria della coppa Italia e della Supercoppa Europea e lo scudetto sfiorato nel 2018. Poi il passaggio al Villarreal dove sta vivendo altre stagioni da protagonista: questa è la terza, l'anno scorso si chiuse in maniera trionfale con il successo in Europa League in finale ai calci di rigore contro il Manchester United. Albiol fu tra i grandi protagonisti di quella partita e vinse il duello a distanza con un altro ex azzurro, Edinson Cavani. 

E ora a 36 anni il difensore spagnolo, che vinse il Mondiale nel 2010 in Sudafrica e due campionati europei nel 2008 e 2012, sogna di centrare un altro grande trionfo per arricchire la sua bacheca di successi. E ci sarà ancora una formazione inglese da battere, il Liverpool di Klopp, una squadra fortissima in tutti i reparti e con un attacco di straordinari campioni con la super stella Salah, l'avversario più temibile. Albiol, il capitano della squadra spagnola ha parlato della supersfida su Uefa.com. «È fantastico giocare una semifinale di Champions League ad Anfield.

Vivere un'esperienza del genere in quello stadio sarà fantastico. Arrivare in finale di Champions sarebbe storico per il club e per una piccola città come Villarreal», le parole del difensore spagnolo. «Il Liverpool è una squadra difficilissima, è tornata ai livelli di quando ha vinto sia la Champions che la Premier. Sarà molto difficile, ma una semifinale di Champions League è così. Se ho paura? No, per niente. Nel calcio puoi essere nervoso, ma non per la paura. È adrenalina, è la voglia di scendere in campo e giocare», ha aggiunto. 

Grandissima esperienza internazionale, una carriera con tantissimi successi: al Valencia vinse la sua prima Europa League nel 2003-2004, la Supercoppa Uefa e la coppa di Spagna e nei quattro anni con il Real Madrid una Liga, una coppa di Spagna e una Supercoppa di Spagna. Dopo gli anni felici a Napoli i nuovi successi con il Villareal: finora l'avventura in Champions League è stata fantastica con la squadra spagnola autentica sorpresa capace di arrivare alle semifinali. E ora va caccia di un'altra impresa contro il Liverpool.

Spettacolo nella prima semifinale City-Real Madrid. Vittoria dei Citizens per 4-3 (De Bruyne, Gabriel Jesus, Foden, Bernardo Silva; Benzema, Vinicius e ancora Benzema su rigore) in una partita giocata ad altissimi ritmi dalle squadre di Guardiola e Ancelotti. Predominio dei padroni di casa, ma pesanti sono le tre reti segnate dagli spagnoli in vista del match di mercoledì 4 maggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA