Scamacca-Roma, si accelera: Mourinho e Pinto a Londra per il prestito dell'attaccante

Si punta all'uscita di Ibanez, Zalewski corteggiato dalla Premier

Scamacca-Roma, si accelera: Mourinho e Pinto a Londra per il prestito
Scamacca-Roma, si accelera: Mourinho e Pinto a Londra per il prestito
di Gianluca Lengua
Venerdì 16 Giugno 2023, 09:20
3 Minuti di Lettura

La premessa è d'obbligo: non c'è bisogno che Tiago Pinto e José Mourinho si vedano a Londra per parlare di mercato. Entrambi per motivi diversi si sono trovati ieri nella City e hanno colto l'opportunità per trascorrere qualche ora insieme. Tra gli argomenti caldi il meeting del portoghese di mercoledì con il presidente dell'Al-Ahli che lo avrebbe voluto strappare ai giallorossi ricoprendolo d'oro. In primo piano anche aspetti organizzativi della pre-season e gli aggiornamenti sulle trattative, ma il più delle volte José è parte in causa con telefonate ai diretti interessati e colloqui con i procuratori. Mou, insomma, è rimasto fedele alla parola data a squadra e tifosi e sta aiutando a costruire una rosa ancora più forte per competere su tre fronti. I primi passi sono convincenti per via degli innesti a parametro zero Aouar e Ndicka ( e sta per essere confermato Llorente), ma molto altro è ancora da portare a termine.

Roma, Pinto a Londra in cerca di plusvalenze: sul piatto Ibañez e Kluivert. In entrata Scamacca, ma solo in prestito

Uno compito su tutti, la ricerca dell'attaccante che dovrà prendere il posto di Abraham infortunato fino al 2024. Il nome su cui Pinto sta lavorando è quello di Gianluca Scamacca che vorrebbe strappare al West Ham in prestito con diritto di riscatto, mentre gli inglesi vogliono inserire l'obbligo.

Trovare l'accordo è complesso, ma la volontà del giocatore di rientrare in Italia, dopo un anno da dimenticare in Premier, può fare la differenza. Restando all'attacco, dalla Spagna rivelano che nel nuovo contratto firmato da Morata con l'Atletico Madrid è stata inserita una clausola rescissoria di 10 milioni. In Serie A gli stanno facendo la corte Roma e Milan, ma per i giallorossi i costi dell'operazione sono troppo alti. Non è così per Al-Taawon, club saudita pronto a investire 50 milioni sull'attaccante che al momento però sarebbe titubante all'idea di fare un cambio così radicale.

Dybala, la clausola è un rebus: all'estero possono averlo per 12 milioni. N'Dicka a un passo, occhio a Tielemans

FRATTESI IN ITALIA

Durante il vertice londinese si è parlato anche di cessioni, i nomi di cui è disposto a privarsi Mourinho sono stati già concordati da qualche settimana ma trovare gli acquirenti non è impresa facile. Un possibile partente è Zalewski, l'agente è stato avvistato in Inghilterra: il polacco piace a più di una squadra della Premier. E Ibañez? È valutato 30 milioni ma nessuno è disposto a spenderli. Con l'arrivo di Ndicka, Cedre Roger sarebbe la strada più semplice per arrivare subito ai 32 milioni di plusvalenze entro il 30 giugno: a bilancio è a 3 milioni e il 10% della rivendita è dell'Atalanta, manca solo il via libera di una tra Tottenham e Chelsea. Per fare soldi subito, l'altra strada è vendere i giovani e magari farli pagare a peso d'oro. La Roma ci sta provando con Volpato che si è convinto ad accettare il Sassuolo, una cessione che frutterà 9 milioni a cui potrebbe essere aggiunto anche Missori. C'è in ballo anche la questione Frattesi, che ha fatto sapere di voler «restare in Itala». Per quanto riguarda la porta, c'è la caccia al "secondo" (Svilar verrà mandato a giocare) di Rui Patricio. Oltre a tenere d'occhio Uurcan Çakr (Trabzonspor), avanza l'idea Golini. Offerto Ellyes Skhiri centrocampista turco del Colonia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA