Diciotti, l'inchiesta: «Noi, violentati». Scafisti inchiodati dalle carte.

di Michela Allegri
Martedì 28 Agosto 2018, 00:05 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 15:04 | 2 Minuti di Lettura

IL FERMO

I migranti hanno fornito dettagli. Hanno raccontato che Abdusalem è sempre scortato da uomini armati. I suoi accoliti reclutano i passeggeri, intascano i soldi. Sarebbero sempre loro - come scrive la Dda di Palermo nel decreto di fermo - ad andare a caccia di profughi da traghettare e a sorvegliarli durante i mesi di prigionia nei campi libici, in attesa della partenza. Nei prossimi giorni verranno sentiti anche i migranti sbarcati sabato e ospiti del centro di accoglienza di Messina. Struttura che - dice il sindaco della città, Cateno De Luca - potrebbe essere abusiva.

IL TRIBUNALE DEI MINISTRI

Mentre prosegue l’inchiesta sui trafficanti, il procuratore di Palermo, Francesco Lo Voi, attende da Agrigento le carte dell’indagine a carico del ministro Matteo Salvini, e del suo capo di Gabinetto, Matteo Piantedosi. Nei confronti di entrambi il procuratore Luigi Patronaggio e l’aggiunto Salvatore Vella ipotizzano il sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio, per avere atteso quasi dieci giorni prima di autorizzare lo sbarco dei migranti a bordo della Diciotti.

14

I GIORNI TRASCORSI IN MARE
Dopo aver sostato al largo di Malta in attesa della comunicazione del porto italiano in cui sbarcare, martedì sera, i migranti a bordo della nave della Guardia costiera Diciotti sono approdati a Pozzallo.

COSA SONO LE ONG?
Una organizzazione non governativa (ONG) è un'organizzazione senza fini di lucro che è indipendente dagli Stati e dalle organizzazioni governative internazionali. Sono organizzazioni impegnate in una vasta gamma di attività, spesso a carattere umanitario o sociale, possono costituire dei fronti per interessi politici, religiosi o di altro tipo. Tipicamente sono finanziate tramite donazioni, sebbene tutte quelle più grandi siano sostenute anche da denaro pubblico.

CHI È CAROLA RACKETE?
È un'ambientalista, attivista e comandante di nave tedesca, che lavora per l'organizzazione di ricerca e soccorso Sea-Watch. È diventata nota a livello internazionale quando, al comando della nave da salvataggio Sea-Watch 3, nel giugno del 2019 decise di forzare la chiusura del porto di Lampedusa e fu arrestata con l'accusa di resistenza a una nave da guerra e tentato naufragio.

Gli atti arriveranno mercoledì e, a quel punto, verranno inviati al Tribunale dei ministri, che avrà 90 giorni per compiere indagini preliminari, sentire il procuratore Patronaggio, interrogare Salvini e Piantedosi, e, infine, decidere se archiviare o restituire gli atti ai pm che, a quel punto, dovranno chiedere l’autorizzazione a procedere al Senato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA