Benevento, ultima chiamata: contro
il Monza in gioco la promozione diretta

Benevento, ultima chiamata: contro il Monza in gioco la promozione diretta
di Luigi Trusio
Giovedì 28 Aprile 2022, 07:43
4 Minuti di Lettura

Per il Benevento è ora di ripartire. La ferita brucia ancora, ma i giochi non sono ancora chiusi, né per la promozione diretta (ma in questo caso è solo l'aritmetica a tenere in vita gli uomini di Caserta), tantomeno per i playoff. I giallorossi hanno innanzitutto il dovere di provare a vincere le ultime due gare e poi si vedrà. In caso di arrivo a pari punti saranno decisivi in primis gli scontri diretti e, in caso di parità, la differenza reti: considerando entrambe le variabili, il Benevento è avanti con Lecce, Cremonese, Pisa e Monza e soccombe solo con il Brescia. Le cose tuttavia potrebbero cambiare qualora ci fossero più arrivi a pari punti, opportunità che non si può totalmente escludere a causa della distanza ravvicinata tra le prime sei della classifica, tutte racchiuse in cinque lunghezze, mentre dalla seconda alla sesta piazza i punti di distacco sono appena 3. Se dovesse scattare la classifica avulsa fra 3 o più squadre, per il Benevento non sarebbe troppo conveniente. I giallorossi prevarrebbero solo in caso di arrivo a tre con Cremonese e Monza (ma bisogna sempre vedere come finirà la sfida di ritorno con la squadra di Berlusconi e Galliani sabato pomeriggio) mentre si vedrebbero sorpassare dalle avversarie in tutte le altre ipotesi. In ogni caso, in quelle che prevedono la presenza del Monza, con lo scontro diretto ancora da disputare, ce ne sono alcune in cui il dato può cambiare se il Benevento battesse i brianzoli pure al ritorno.


La squadra è partita ieri con un aereo di linea per Milano Malpensa e poi si è trasferita in bus a Novara, dove preparerà il big match in agenda sabato in Lombardia. Per il ritiro presso il centro sportivo d'eccellenza «Novarello Villaggio Azzurro», struttura che ha già ospitato squadre italiane e straniere delle massime divisioni, sono partiti tutti, nessuno escluso. Anche infortunati e squalificati, che non saranno di scena a Monza. Aggregati dunque i vari Barba, Glik, Forte e Lapadula pure se non saranno disponibili per il match in Brianza. Fabio Caserta, per avere la possibilità di svolgere sedute con un numero sufficiente di calciatori, ha portato con sé tutti gli effettivi non lasciando a casa nessuno (in totale si tratta di una trentina di elementi). Si sono uniti alla comitiva pure i giovani della Primavera Clemente Tartaro (portiere originario di Marcianise), Riccardo Rossi (centrocampista marchigiano di Senigallia) e l'attaccante senegalese Thiam Pape Samba, reduce da un tesseramento in prestito al Pescara che non si è mai concretizzato nonostante vari ricorsi effettuati, in condominio, dal club giallorosso e dal quello abruzzese. Il ritiro è stato organizzato nei minimi dettagli, d'altro canto all'interno del centro di Novarello c'è anche un hotel adatto proprio alle squadre di calcio con camere doppie a letti separati «King Size» per i calciatori, camere singole per dirigenti, staff tecnico e medico. Le stanze sono fornite di tutti i comfort: aria condizionata, canali Sky, Dazn e connessione Wi-Fi. La squadra fruirà di una colazione a buffet, pranzo e cena con menu dello sportivo tarato su 30 minuti per pasto, con un'area del ristorante appositamente dedicata, un tavolo unico per la squadra e uno per staff e dirigenti. A disposizione una sala per riunioni tecniche con pc, dvd, e lavagna a fogli mobili, una sala tv con tutti i collegamenti Sky e Dazn, dotata di Wi-Fi e biliardo, una sala massaggi, spogliatoi e magazzini. Il centro è dotato di 3 campi da calcio regolamenti a 11 omologati, uno in erba naturale e 2 in sintetico con relativi spogliatoi e illuminazione per allenamenti serali, 2 campi di calcio a 8 in sintetico, un campo di beach soccer e beach volley, una pista di atletica (solo rettilineo) e una palestra di 600 metri quadri accessoriata con attrezzature Technogym più 20 macchine cardiofitness e 50 macchine isotoniche.

Sono intanto circa 350 i tifosi che hanno acquistato i tagliandi del settore ospiti per lo «U-Power Stadium» di Monza, un vero e proprio record per quanto riguarda le trasferte di questa stagione. È probabile che una parte di costoro abbia acquistato i tagliandi prima della disfatta con la Ternana, nella speranza che la sfida con i brianzoli potesse essere decisiva per la promozione diretta, ma c'è di sicuro una buona fetta di supporter che invece hanno comprato il ticket per sostenere la «Strega» a prescindere dalla posta in palio. Il numero è pure destinato a crescere, visto che mancano ancora due giorni pieni alla chiusura della prevendita fissata per le 19 di venerdì 29. I ticket disponibili sono 677 e il costo del singolo tagliando è di 12,50 euro, che può essere acquistato senza obbligo di tessera del tifoso o limitazioni legate al luogo o residenza di nascita. Per l'accesso allo stadio bastano Green pass base (quindi non serve il rafforzato) e mascherina Ffp2.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA