Elmas, Lozano e Osimhen:
gli azzurri protagonisti nel mondo

Elmas in gol con la Macedonia contro la Germania
Elmas in gol con la Macedonia contro la Germania
di Cristiano Tarsia
Giovedì 1 Aprile 2021, 18:11 - Ultimo agg. 3 Aprile, 17:30
3 Minuti di Lettura

Finita la settimana delle Nazionali, tutti gli azzurri tornano a casa. Tra infortuni, per fortuna leggeri, paura per possibili contagi, e gol. Gli impegni internazionali restituiscono a Gattuso molti giocatori ritrovati, da Lozano a Osimhen, che hanno messo minuti e fiducia nelle gambe dopo i lunghi stop. Anche «eroi», come Elmas, protagonista della vittoria della sua Macedonia in Germania. 

Sono undici gli azzurri che si sono allontanati da Napoli in questa settimana. A partire da Insigne, Di Lorenzo e Meret. Il primo protagonista con l'Italia, soprattutto nel primo incontro, con i due assist nella vittoria contro l'Irlanda del Nord: passaggio a Belotti in occasione del rigore e a Locatelli per il raddoppio. 170 minuti nelle due partite da titolare (anche contro la Bulgaria) e a riposo con la Lituania. Ormai uno dei leader dell'Italia di Mancini. Per il terzino ex Empoli meno di mezz'ora contro la Bulgaria al posto di Florenzi. Una comparsata. Meret è stato semplice spettatore, non avendo mai giocato. 

Per Koulibaly leggero infortunio al dito con il suo Senegal in allenamento, che però non gli ha impedito di rimanere in campo per 96 minuti contro l'Eswatini, gara pareggiata all'ultimo secondo,dopo aver saltato il primo match con il Congo per squalifica. È andata meglio al nigeriano Osimhen che nella seconda partita, contro il Lesotho, ha segnato e fatto un assist. Nella prima partita, invece, aveva preso un palo nella vittoria con il Benin. Comunque le partite dell'African Nations Cup hanno restituito il bomber azzurro con il morale a mille e la forma ritrovata.

Sfortunato Mertens con il Belgio. «Ciro» si è fatto male alla spalla nel primo match con la Repubblica Ceka, uscendo dal campo al 56’ e saltando poi il confronto con la Bielorussia.

Niente di grave per il miglior marcatore nella storia del Napoli, che è a disposizione di Gattuso.

Zielinski sta diventando un leader della Polonia di Lewandowski. 86 minuti in campo contro l'Inghilterra, nella sconfitta per 2-1, così come è stato titolare, e in campo per 73 minuti, nella vittoria con Andorra. Ha regalato un assist nel primo incontro della tornata di partite, quella del 3-3 con l'Ungheria allenata da Marco Rossi. Altro giocatore che sta trovando spazio con la sua nazionale è Fabian Ruiz, titolare nel match con la Georgia, in campo per poco meno di mezz'ora nel successo con il Kosovo, rimasto in panchina invece con la Grecia. 

Hysaj, a conferma del buon momento che sta attraversando con il Napoli, è stato titolare con l'Albania di Edy Reja sia contro Andorra, che San Marino e Inghilterra. 

Come detto Elmas è stato l'eroe dell'epica vittoria della Macedonia in Germania. Insieme a Pandev, ex azzurro. Una vittoria storica grazie al suo gol a Ter Stegen contro la nazionale tedesca che non perdeva in casa nelle qualificazioni mondiali dal 2001 con l'Inghilterra e precedentemente dal 1985 con il Portogallo. Elmas uno dei leader della Macedonia, visto che anche contro il Leicthenstein era andato a rete (titolare anche nella sconfitta con la Romania). 

Altro giocatore ritrovato in pieno è Lozano, il leader del Messico. Il Chucky torna a Napoli in grande forma dopo il lungo infortunio. Ovviamente Lozano è stato titolare giocando sia nella sconfitta con il Galles che nella vittoria con il Costarica arrivata proprio con un suo gol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA