Mertens tra Napoli, Europeo e Usa:
il sogno del bomber dei due Mondi

Mertens tra Napoli, Europeo e Usa: il sogno del bomber dei due Mondi
Mercoledì 9 Giugno 2021, 19:32 - Ultimo agg. 10 Giugno, 10:00
2 Minuti di Lettura

Potrebbe diventare l'eroe dei due Mondi. Nella testa di Dries Mertens, infatti, adesso c'è l'Europeo, ma il futuro potrebbe diventare a stelle e strisce. Nel suo Belgio è un punto fermo, intoccabile nella squadra della generazione di fenomeni. Il tridente formato da lui, Lukaku e De Bruyne si gioca la palma di miglior attacco del torneo alla pari con la Francia (Mbappé, Benzema e Griezman fanno paura anche solo a pronunciare quei tre nomi insieme). E nonostante una stagione in chiaroscuro con la maglia del Napoli, Mertens si è presentato al ritiro della sua nazionale carico a pallettoni. Da troppi anni il Belgio parte tra le favorite e poi fallisce al momento topico. Prima in Francia all'Europeo del 2016, poi in Russia al Mondiale 2018: ora può essere l'occasione della consacrazione. Come nello spogliatoio azzurro, anche in quello dei Diavoli Rossi Mertens porta la sua solita dose di allegria ed empatia. Amico di tutti, sempre sorridente, costantemente con il morale alle stelle: anche grazie alla sua personalissima operazione simpatia è utile non solo in campo, ma anche anche fuori.

Sullo sfondo c'è il Napoli: perché nonostante il suo contratto sia blindato fino al 2023, le sirene del mercato cantano incessanti.

E chissà cosa possa succedere in caso di grande exploit durante l'Europeo. Su tutte cantano le sireni statunitensi. La Mls - dove giù è approdato l'amico "napoletano" Higuain - è il nuovo far west del calcio mondiale: tanti soldi, poco sforzo fisico, grande spazio alla qualità senza badare troppo alla tattica e alla forma. In due parole: paradiso terrestre per chi ha voglia di concludere in bellezza la sua carriera. Mertens, che non ha mai negato il suo amore per Napoli, potrebbe farci un pensierino. Quanto meno a tempo perso. Ma solo dopo l'Europeo. Perché da campione d'Europa potrebbe avere voglia di diventare per davvero eroe dei due Mondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA