Albiol a vita, dichiarazione d'amore:
guadagnerà 2,5 milioni all'anno

Albiol a vita, dichiarazione d'amore: guadagnerà 2,5 milioni all'anno
di Bruno Majorano
Venerdì 29 Giugno 2018, 10:11
3 Minuti di Lettura
Raul Albiol non lascia, anzi raddoppia. Il contratto dello spagnolo, infatti, è stato allungato fino al 2012 ed è stata eliminata anche la clausola rescissoria di 6 milioni di euro. Lo spagnolo, che percepirà 2,5 milioni all'anno, diventa a questo punto uno dei punti fermi per il Napoli che verrà. Ancelotti se lo potrà godere al centro della sua difesa dopo esserselo visto partire già una volta sotto il naso. Sì, perché il centrale spagnolo aveva salutato il Real Madrid (per accasarsi a Napoli) giusto nell'estate in cui Ancelotti si accomodava sulla panchina del blancos. Insomma, il pressing da parte del Villarreal sembra non essere stato sufficiente per convincere Albiol a lasciare l'azzurro.
   
Il fatto che lo spagnolo abbia deciso di rimanere a Napoli è anche il segnale che quella diaspora tanto temuta dopo la mancata conquista dello scudetto e l'addio di Maurizio Sarri, al momento si limita solo alla partenza - per altro annunciata da mesi - di Pepe Reina. Il portiere non ha rinnovato il suo accordo con il Napoli e si è accasato con il Milan, ma dopo di lui sembra che tutti gli altri abbiano deciso di proseguire il proprio percorso in azzurro. A partire proprio da Albiol che con una clausola da appena 6 milioni di euro era diventato fin dalla fine della stagione l'obiettivo di molte squadre europee. In passato si era anche parlato di un forte interessamento da parte del Valencia, poi si è fatto avanti il Villarreal che però non ha mai lanciato l'offensiva decisiva per il centrale del Napoli, che ha annunciato l'accordo su Twitter commentando così: «Molto, molto bene».
 
Tra le altre, poi, si era paventata anche l'ipotesi molto suggestiva di un contatto tra Albiol e Sarri con l'ex allenatore azzurro intenzionato a portare con sé al Chelsea il centrale spagnolo. Adesso, però, tutto sembra essere diventato un nulla di fatto, perché Albiol resterà un giocatore del Napoli e starà a lui confermarsi titolare al fianco di Koulibaly nella difesa di Ancelotti. Poi tra un anno se ne tornerà a parlare, ma a quel punto chiunque sarà interessata a Raul dovrà andare a bussare alla porta del Napoli e mettersi a trattare con il presidente De Laurentiis. Questo perché in assenza del clausola rescissoria sul nuovo contratto, starà al Napoli il compito di fissare il prezzo del giocatore anche alla luce di quello che sarà il suo rendimento nell'arco della prossima stagione.

Sta di fatto che con Albiol in campo la porta azzurra è stata quasi sempre imbattuta nell'arco dell'ultima stagione, sintomo che l'importanza del centrale spagnolo per gli automatismi della difesa di Sarri era davvero imprescindibile. Ora starà ad Ancelotti valorizzare questo giocatore e confermare il suo valore anche nel nuovo sistema di gioco. Sarri lo ha utilizzato senza eccessi, con la giusta costanza ma cercando sempre di farlo rifiatare per averlo al top della condizione nei momenti più caldi della stagione. Stesso lavoro dovrà fare Ancelotti per evitare il logorio muscolare e fisico del centrale che a settembre compirà 33 anni. Il fatto che sia rimasto, però, non può che essere una buona notizia per il nuovo allenatore del Napoli che a questo punto si troverà una coppia di centrali difensivi già perfettamente collaudata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA