Il grigio Napoli e il rischio dell'indifferenza dei tifosi

Né applausi né fischi dopo il pari con l'Union Berlino

L'esultanza di Matteo Politano (Foto Ssc Napoli)
L'esultanza di Matteo Politano (Foto Ssc Napoli)
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Venerdì 10 Novembre 2023, 13:33 - Ultimo agg. 11 Novembre, 09:54
3 Minuti di Lettura

Dell'immediato post partita di Napoli-Union Berlino, un'altra grigia prestazione dei campioni d'Italia e un'altra gara non vinta al Maradona, c'è una cosa su cui riflettere perchè fa male: il silenzio dello stadio. Né fischi di protesta, come era accaduto dopo la sconfitta contro la Fiorentina e alla fine del primo tempo contro il Milan (0-2), né applausi di sostegno, visto che la qualificazione Champions - a dispetto del pareggino coi tedeschi - è vicina. C'è da riflettere perché l'indifferenza è più rischiosa del dissenso ed ecco perché fa male. 

A poco più di sette mesi dall'ultima delle tante e meritate feste per lo scudetto firmato Spalletti c'è qualcosa che stona nel rapporto tra la tifoseria e la squadra. È come se gli appassionati fan azzurri si stessero “arrendendo” all'idea di una stagione tra alti e bassi. La posizione di classifica non è negativa perché il quarto posto consente di accedere alla zona Champions, da sempre primario obiettivo di Aurelio De Laurentiis, però pesa il distacco già di 7 punti rispetto all'Inter capolista. Recuperabile, secondo il parere di Rudi Garcia e degli azzurri, espresso dopo la vittoria a Salerno.

Ma ci sono dubbi alla luce di quanto si è visto contro i tedeschi in Coppa. 

 

In altri tempi, dopo quel pareggio, si sarebbe scatenata la contestazione dei gruppi delle curve. Ma da tempo non hanno più nel loro mirino De Laurentiis o l'allenatore di turno grazie ala pace siglata con il presidente in aprile, peraltro pochi giorni dopo la rissa che scoppiò tra due fazioni in Curva B prima della partita Napoli-Milan di campionato e l'apertura di un'inchiesta sui gruppi ultrà da parte della Procura della Repubblica. Non sono loro, i gruppi che per anni hanno contestato De Laurentiis a prescindere con cori e striscioni pesanti affissi in città e che adeso ne condividono le scelte, a far variare l'umore del Maradona, questo è certo. Ecco perché l'atteggiamento complessivo della platea azzurra deve far rfilettere Garcia e spingerlo anche per questa ragione a trovare una soluzione ai problemi che affliggono la squadra. Il senso di smarrimento dei tifosi è la peggiore delle sconfitte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA