Napoli-Juve, tocca ad Anguissa:
la mossa a sorpresa di Spalletti

Napoli-Juve, tocca ad Anguissa: la mossa a sorpresa di Spalletti
di Roberto Ventre
Giovedì 9 Settembre 2021, 07:19 - Ultimo agg. 18:11
3 Minuti di Lettura

Ecco Frank Zambo Anguissa, il centrocampista camerunense ieri pomeriggio è arrivato a Castel Volturno: tampone, visite mediche, test atletici, il saluto con il direttore sportivo Giuntoli, le prime parole con Spalletti e i nuovi compagni di squadra e il primo allenamento con gli azzurri. Un elemento in più fondamentale per il centrocampo, ancora di più in questo momento con il tecnico azzurro che deve fronteggiare l’emergenza nel reparto centrale (all’assenza di Demme si è aggiunta quella di Lobotka, out per infortunio muscolare contro la Juve e che dovrebbe stare fuori tra i 7 e i 10 giorni) e potrebbe decidere di lanciarlo nella mischia già dal primo minuto contro la squadra di Allegri. La prima giornata ieri in azzurro, la prima foto ufficiale postata sul profilo Twitter del Napoli, scelta la maglia numero 99, oggi e domani altri due allenamenti: Anguissa con il Camerun ha giocato tutta la partita di qualificazioni mondiali contro la Costa D’Avorio. Un centrale forte fisicamente, funzionale sia nel centrocampo a tre che a due, adatto quindi sia per il 4-3-3 che per il 4-2-3-1.


Lobotka è rientrato a Castel Volturno dopo l’ultimo impegno con la nazionale slovacca durante il quale aveva avvertito un problema muscolare: ieri è stato sottoposto agli esami diagnostici che hanno evidenziato l’elongazione del bicipite femorale destro e ha cominciato il percorso riabilitativo e salterà quindi il big match con la Juve. Oggi tornerà Zielinski che non è stato impiegato con la nazionale polacca per i postumi dell’infortunio subito contro il Venezia (trauma contusivo al quadricipite destro) e saranno verificate le sue condizioni: il polacco dovrebbe farcela ad essere tra i disponibili, Spalletti valuterà se impiegarlo a partita in corso oppure dall’inizio in base a quella che sarà la sua condizione.

In questi giorni in gruppo l’allenatore azzurro ha potuto lavorare con un solo centrocampista di ruolo Fabian Ruiz, lo spagnolo che giocherà certamente dal primo minuto contro la Juve. In giornata si aggiungerà Elmas, di rientro dagli impegni di qualificazioni mondiali con la Macedonia del Nord, che è stato tra i migliori nelle prime due partite in campionato del Napoli brillando da mezzala. Ieri intanto è rientrato un altro nazionale Koulibaly e ha svolto lavoro personalizzato in palestra e oggi toccherà ad altri nazionali. Riprenderanno gli allenamenti Insigne (che martedì ha lasciato martedì il ritiro dell’Italia per motivi personali), Di Lorenzo, Osimhen e Rrahmani, l’ultimo ad aggregarsi sarà venerdì Ospina. Ieri intanto hanno svolto l’intera seduta in gruppo Mertens e Ghoulam. Spalletti valuterà se inserire già tra i convocati l’attaccante belga oppure se farlo per le partite successive.

Tanti dubbi anche per Allegri: da verificare le condizioni di Chiesa che ieri ha fatto ritorno a Torino dopo il problema muscolare al flessore avvertito in Nazionale.

Condizioni da verificare per la trasferta al “Maradona”, dubbi sul suo impiego, situazione che verrà monitorata con attenzione anche perché la Juve è attesa a un ciclo terribile che proseguirà con l’esordio di martedì in Champions in Svezia contro il Malmoe e la sfida con il Milan. Dubbi di Allegri che saranno legati poi alle condizioni dei cinque sudamericani (Dybala, Cuadrado, Alex Sandro, Danilo e Bentancur) che rientreranno venerdì a Torino e quindi nell’immediata vigilia del match al “Maradona”. Valutazioni anche sul rientro di Ramsey, fermo dall’infortunio muscolare contro l’Udinese: il centrocampista gallese potrebbe far parte dei convocati per la trasferta a Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA