Napoli, comincia l'era Spalletti:
oggi a Castel Volturno con ADL

Napoli, comincia l'era Spalletti: oggi a Castel Volturno con ADL
di Roberto Ventre
Venerdì 2 Luglio 2021, 08:05 - Ultimo agg. 18:13
4 Minuti di Lettura

Primo contatto di Spalletti oggi con quella che sarà la sua nuova casa, il centro sportivo di Castel Volturno: il nuovo allenatore del Napoli arriverà intorno alle 12.30 e s'incontrerà con il presidente De Laurentiis, i due potrebbero arrivare insieme o vedersi direttamente lì alla struttura dove gli azzurri si alleneranno da metà agosto in poi in vista del via al nuovo campionato. Briefing sulla struttura e una chiacchierata di calciomercato e su quella che sarà la nuova stagione: presidente e tecnico sono sempre in contatto telefonico ma oggi ci sarà la possibilità per poter parlare di persona. Spalletti vedrà campi di allenamento, palestra, uffici, sala conferenze e tutti gli altri ambienti del centro sportivo.


Comincerà a prendere forma la nuova stagione con il tecnico che visionerà la struttura che presenta già delle novità rispetto al passato, un sopralluogo in prima persona dopo quelli che sono già avvenuti da parte dei suoi collaboratori. E sarà l'occasione tra presidente e allenatore anche per parlare di mercato, la strategia è stata già anticipata da De Laurentiis nella conferenza stampa di mercoledì a Roma. Nessuno è incedibile, sarà necessario abbassare il monte ingaggi e ciò potrà avvenire attraverso qualche cessione importante. Prima degli acquisti si attenderà di piazzare qualche cessione, movimenti in entrata, quindi, ci saranno solo più avanti e non nella prima fase di mercato. Spalletti lavorerà sul nuovo Napoli con gli uomini che avrà a disposizione nel primo ritiro a Dimaro e poi nel secondo a Castel di Sangro e come idea tattica dovrebbe proseguire sul 4-2-3-1. Parte, quindi, ufficialmente il suo lavoro da nuovo tecnico degli azzurri e giovedì ci sarà a Castel Volturno la sua conferenza stampa di presentazione. E poi il lavoro sul campo, i primi allenamenti da metà luglio per cominciare a plasmare il gruppo a disposizione, senza i nazionali che sono ancora impegnati agli Europei.

Video



Il pezzo pregiato è Koulibaly che è anche quello con l'ingaggio più alto ma tutto dipenderà dalle offerte che arriveranno, fino all'anno scorso si sono mossi i club inglesi e il Psg, da verificare le prossime loro mosse.

Chi può andare via è Fabian Ruiz, lo spagnolo ha il contratto per altri due anni, potrebbe finire al Real Madrid, che l'ha già cercato in passato, dove c'è Ancelotti. Da seguire anche come si muoveranno gli altri club di Liga a cominciare dall'Atletico Madrid, il ritorno in Spagna resta un'opzione che può prendere corpo ma anche in questo caso dipenderà tutto dalle offerte che arriveranno al Napoli. Da definire il futuro di Lorenzo Insigne, dopo gli Europei partirà la trattativa per il rinnovo che scadrà tra un anno: la volontà è di proseguire insieme ma si dovrà trovare l'intesa economica e partiranno le grandi manovre tra il presidente che si muoverà su cifre più basse di quelle attuali e il suo agente Pisacane. E poi ci sarà da vedere come si muoveranno le big europee, da quelle di Premier League a quelle della Liga, a partire dal Barcellona. Altro ingaggio alto sono quelli di Mertens, che ha un altro anno di contratto con il club azzurro: da verificare offerte in arrivo per Dries che oggi sarà impegnato nel derby tutto azzurro contro Insigne in Italia-Belgio a Monaco di Baviera.

Altro ingaggio oneroso è quello di Lozano che ha l'accordo in scadenza nel 2024, anche il messicano, quindi, se arrivasse un'offerta importante sarebbe tra i possibili indiziati alla cessione. Tutto dipenderà, quindi, dalle proposte che arriveranno anche per Zielinski, un altro big (c'è stato un sondaggio dell'Arsenal). Sarà comunque un mercato al ribasso per via della crisi economica che ha investito tutti i club per via della problematica del coronavirus. L'obiettivo principale in entrata è Emerson Palmieri, il terzino sinistro del Chelsea, colpo che il Napoli potrà decidere di affondare solo dopo un'uscita. E il Galatasaray si muove per Mario Rui e potrebbe sferrare la mossa chiave per assicurarsi il terzino portoghese, situazione da tenere monitorata. A centrocampo tra i vari profili monitorati c'è quello dell'olandese Flemming, 21 anni, reduce da una buona stagione in Olanda con il Fortuna Sittard. Tra le certezze c'è Meret che sarà il titolare, potrebbe andare via invece Ospina. Se dovesse concretizzarsi la cessione del portiere colombiano il Napoli potrebbe puntare su Tomas Vaclik, portiere della nazionale ceca, svincolato dal Siviglia, tra i profili monitorati dal club azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA