Spalletti dà le chiavi del Napoli
a Lobotka: in coppia con Elmas

Spalletti dà le chiavi del Napoli a Lobotka: in coppia con Elmas
di Roberto Ventre
Sabato 21 Agosto 2021, 08:20 - Ultimo agg. 22 Agosto, 09:35
3 Minuti di Lettura

Lobotka e Elmas, i due centrocampisti rilanciati da Spalletti: uno è il playmaker al posto di Demme infortunato, l'altro si è messo in mostra in precampionato e da mezzala lotta per una maglia da titolare con Fabian Ruiz e Zielinski per l'esordio di domani contro il Venezia.

Lobotka l'anno scorso con Gattuso ha giocato solo spezzoni di partita in campionato ed è stato impiegato una sola volta da titolare in coppa Italia negli ottavi di finale con l'Empoli, in estate sembrava destinato ad andare via, invece è rimasto e a Dimaro è apparso subito in forma anche da un punto di vista fisico: ora è lui il punto di riferimento centrale nel centrocampo a tre, nel 4-3-3 disegnato da Spalletti con le due mezzali ai lati, ruolo dove si sta esprimendo molto bene Elmas.

Il macedone è l'altro centrocampista rilanciato dal nuovo allenatore, anche lui la stagione scorsa riuscì a trovare poco spazio da titolare e ricoprì spesso il ruolo di esterno nei tre alle spalle della punta centrale. In queste amichevoli estive invece ha giocato con continuità saltando solo per un problemino fisico il test con la Pro Vercelli e si è espresso sempre bene nelle diverse posizioni in cui è stato impiegato da Spalletti e potrebbe partire da titolare domani sera al Maradona contro il Venezia.

La formula scelta da Spalletti, dopo l'infortunio di Demme è quella con un perno centrale Lobotka e due incursori ai lati da scegliere tra Fabian Ruiz, Zielinski e Elmas. Il Napoli parte così in campionato, anche se con il mercato aperto fino al 31 agosto in rosa potrebbe aggiungersi un altro elemento. Il sistema di gioco prevede quindi i tre centrocampisti base e varia a seconda della fase difensiva e offensiva e dei vari momenti della partita trasformandosi in un 4-1-4-1 quando Lobotka si abbassa davanti alla difesa.

Quantità e qualità e soprattutto capacità di mantenere sempre l'equilibrio per evitare buchi centrali, insomma innanzitutto compattezza: Spalletti ha lavorato moltissimo su questi concetti proprio per presentare un Napoli più equilibrato possibile nella partita di esordio contro il Venezia.

Stamattina le ultime verifiche nella rifinitura a Castel Volturno e gli ultimi dubbi da sciogliere sulle due mezzali da affiancare a Lobotka, scelta che dovrà ricadere su due tra Fabian Ruiz, Elmas e Zielinski (squadra che stasera andrà in ritiro al Britannique e intanto ieri Costa ha completato l'iter di visite post Covid-19 presso la clinica Pineta Grande e ha svolto nel pomeriggio allenamento personalizzato). Un centrocampo che ha dato affidabilità in questi test precampionato superando al meglio l'esame non semplice contro il Bayern Monaco all'Allianz Arena. Domani la prima verifica ufficiale per il centrocampo azzurro, prima prova contro il neopromosso Venezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA