Business sul clima, via allo "scambio" di emissioni: «La Cina sarà leader della finanza green»

Business sul clima, Cina protagonista: «Sarà leader della finanza green innovativa»
Business sul clima, Cina protagonista: «Sarà leader della finanza green innovativa»
Martedì 1 Giugno 2021, 08:36 - Ultimo agg. 2 Giugno, 08:46
2 Minuti di Lettura

L'anidride carbonica come merce di scambio: il business sul clima è pronto a decollare e il Paese che trainerà la nuova "economia green" sarà la Cina. Deborah Lehr, vice presidente e direttore esecutivo del Paulson Institute, ha spiegato che la portata delle emissioni cinesi darà enormi opportunità, elogiando l'imminente lancio del sistema cinese di scambio di emissioni di biossido carbonio (anidride carbonica), rilevando che con un solo settore industriale, coprirà non solo circa il 45% delle emissioni di carbonio della Cina, ma il 14% di quelle globali. Il Paese asiatico sta pianificando di dare il via libera alle transazioni online nel mercato nazionale di anidride carbonica entro la fine del mese prossimo.

Secondo Lehr, quando le altre otto industrie inquinanti saranno aggiunte al sistema di scambio, quest'ultimo potrebbe arrivare potenzialmente a coprire il 30% delle emissioni globali.

La vicepresidente ha poi aggiunto che «il carbonio potrebbe diventare la nuova moneta, con la Cina che crea le regole, gli standard e i prezzi». Un recente studio di Goldman Sachs che modella il potenziale percorso della Cina per raggiungere quota zero emissioni entro il 2060 stima che saranno stanziati 16.000 miliardi di dollari di investimenti in infrastrutture tecnologiche ecologiche entro il 2060, permettendo la creazione di 40 milioni di nuovi posti di lavoro. Citando il rapporto, Lehr ha osservato che la Cina ha iniziato ad aprire ulteriormente alle imprese straniere le proprie attività legate ai beni e ai servizi ambientali, commentando che si tratta di «un'ottima idea imprenditoriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA