Bullit Satellite Connect al Ces 2023: connessione ovunque grazie ad una nuova tecnologia satellitare

Servizio di messaggistica a due vie in collaborazione con Motorola

Nuovo servizio di messaggistica a due vie
Nuovo servizio di messaggistica a due vie
di Guglielmo Sban
Venerdì 6 Gennaio 2023, 17:52
3 Minuti di Lettura

Bullitt Group, azienda britannica produttrice di smartphone, presente al Ces 2023 di Las Vegas, ha presentato Satellite Connect, il suo servizio di messaggistica via satellite a due vie. In collaborazione con Motorola, i due brand hanno confermato circa il prossimo dispositivo della gamma Defy, primo smartphone equipaggiato con questo innovativo servizio di messaggistica satellitare. Le aziende hanno una partnership strategica per lo sviluppo di telefoni cellulari rugged e stanno consolidando questo impegno con il lancio della nuova, avanzata funzione di connettività in uno smartphone targato Motorola.

Progettato per chiunque abbia vissuto la frustrazione di una scarsa copertura della rete cellulare, Bullitt Satellite Connect offre un servizio affidabile a milioni di persone che vivono, lavorano, giocano o viaggiano alla periferia delle reti cellulari.

Il software e i componenti sviluppati, sono in grado di fornire messaggi di testo via satellite tramite Satellite Messenger, un'applicazione Ott (over-the-top) di semplice utilizzo.

Il servizio è il culmine di due anni di stretti rapporti di lavoro con i partner tecnologici più avanzati nel campo delle comunicazioni Ntn (Non-Terrestrial Network), tra cui MediaTek, il principale fornitore di chipset al mondo, FocusPoint International, il più importante specialista nella risposta agli eventi critici e Skylo, partner dell’azienda per la connettività via satellite. Quest’ultima, ha costruito e gestisce la rete che fornisce il servizio “always on” di messaggistica satellitare di Bullitt, oltre a gestire le connessioni attraverso reti di satelliti Geo come Inmarsat e altre.

Richard Wharton, co-fondatore di Bullitt Group, ha spiegato: “Bullitt Satellite Connect risolve un reale problema di connettività. Nei soli Stati Uniti vengono inviati sei miliardi di Sms ogni giorno ma, a causa della vastità e della topografia del paese, nessun singolo operatore copre più del 70% del territorio e circa 60 milioni di americani si trovano senza copertura anche per il 25% di una tipica giornata. Questo significa che si verificano centinaia di milioni di casi in cui le persone che desiderano comunicare tramite il proprio smartphone non possono farlo. Inoltre, i buchi di copertura persistono in misura maggiore o minore in tutto il mondo. Motorola, un brand iconico nel settore delle comunicazioni, è sempre stata in prima linea nell'identificare nuove tecnologie che diventano poi standard di settore. Siamo entusiasti di annunciare che il prossimo dispositivo della famiglia Motorola Defy sarà il primo a includere la tecnologia di messaggistica satellitare a due vie di Bullitt, offrendo ai clienti di Motorola la connettività più avanzata e affidabile di qualsiasi smartphone al mondo”, ha proseguito Wharton.

Il servizio funziona combinando l'hardware dello smartphone di Bullitt e l'app Ott personalizzata Bullitt Satellite Messenger, per inviare messaggi a qualsiasi smartphone, ovunque vi sia una visione chiara del cielo. Inizialmente, il servizio prova a connettersi tramite Wi-Fi o via rete cellulare come di consueto e, se nessuno dei due è disponibile, si connetterà tramite satellite. Chiunque potrà ricevere messaggi sul proprio telefono e rispondere scaricando l'app Android o iOS associata.

Il costo dei messaggi sarà detratto dal piano tariffario per la messaggistica satellitare dell’utilizzatore senza alcun costo per il destinatario. L'assistenza Sos è gratuita per il primo anno e i piani di abbonamento partono da un minimo di 4,99 dollari al mese, con altri piani di utilizzo disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA