Fiola e Casucci incontrano comparto turismo Campania: sinergia tra Camera di Commercio e Regione

Venerdì 15 Gennaio 2021
Video

Il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Cirro Fiola, e l’assessore regionale al turismo, Felice Casucci, hanno incontrato gli operatori del comparto Turismo nei saloni della sede di piazza Bovio. L'incontro è stato promosso al fine di attivare tutti gli interventi possibili a sostegno di un settore colpito da una profonda crisi, provocata dalla pandemia da Covid-19.

«Abbiamo iniziato, come annunciato, una serie di consultazioni tra le associazioni datoriali - ha spiegato Fiola - Le tante e qualificate associazioni presenti oggi, rappresentative del comparto turistico, ci hanno chiesto di poterci confrontare ed abbiamo pensato di invitare anche l’assessore Casucci, che ha dimostrato grande disponibilità dedicandoci molta attenzione. Ci saranno sinergie tra la Camera di Commercio e la Regione, si raccoglieranno le proposte che poi diventeranno riferimenti per gli appostamenti degli aiuti alle imprese. Ma voglio lanciare un appello anche alle associazioni che non hanno partecipato – ha detto Fiola –. Auspico un confronto tra di loro, al fine di costituire un’unica voce nei confronti della Regione. Se tutti i singoli settori partendo dalle guide turistiche agli albergatori, passando per la ristorazione e le agenzie di viaggio, si vedessero a prescindere dalla rappresentanza di sigla associativa si potrebbe creare un unico progetto da sottoporre alla Regione, che poi potrebbe essere cofinanziato. Quindi l’idea è di abbinare le nostre risorse a quelle della Regione per portare un po’ di respiro e ossigeno a queste imprese». 

«È stato un incontro utilissimo pieno di opportunità - ha spiegato Casucci - che va nella direzione che ha già tracciato l’assessorato regionale della Campania, con il suo presidente. Mi sembra che ci siano le condizioni per un lavoro proficuo pur nelle difficoltà gravissime che attanagliano il settore turistico, danneggiato più di ogni altro settore economico. Eppure oggi si è notata una grande volontà di ripartire e di mettersi in gioco, ma soprattutto una grande volontà di incrementare il tasso di attrattività della nostra Regione, attraverso lo scambio e il partenariato tra il pubblico e il privato». 

A rappresentare albergatori, ristoratori, agenzie di viaggio, tour operator, guide, organizzatori di congressi e cerimonie, erano presenti tra gli altri: Nino Aulisino, Francesca Boccafusca, Franco Cappiello, Angelo Celentano, Pino Coletti, Mario Colonna, Antonino Della Notte, Sergio Fedele, Natalina Iaccarino, Roberto Laringe, Giovangiuseppe Mattera, Savio Panico, Arcangelo Pisano, Giovanna Russo, Mario Russo Cirillo, Giovanni Trani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA