Le donne borboniche di Carditello

EMBED

In occasione della giornata internazionale della donna, il Real Sito di Carditello propone un programma dedicato alle figure femminili della reggia borbonica. 

Da Maria Amalia di Sassonia a Maria Sofia di Baviera, da Maria Carolina a Lucia Migliaccio, Julie Clary, Carolina Bonaparte, Maria Isabella di Borbone e Maria Cristina di Savoia, fino a Maria Teresa d'Asburgo Teschen, sono le protagoniste del regno dei Borbone che vengono celebrate durante la consueta visita guidata. Il presidente Luigi Nicolais e la studiosa Annamaria Migliaccio presentano al pubblico una riproduzione storica dell'abito di Donna Tammarese, da oggi esposto al sito reale come omaggio a tutte le donne. Una testimonianza dell'antico costume del territorio è rintracciabile grazie all'iniziativa di re Ferdinando I, che nel 1786 volle far ritrarre i costumi delle province del regno.

«Ringraziamo l’intervento dell’Associazione Terra Mia di San Tammaro – dice Teresa Santillo, responsabile accoglienza e Pr – per averci offerto la possibilità di mostrare la riproduzione storica dell’abito nei minimi dettagli come la collana rifinita della medesima trama disegnata sul dipinto donato da Ferdiando di Borbone alla Toscana». «Nelle prossime settimane arriva Carditello Experience – ricorda Michele Amordeluso, responsabile eventi e didattica - si tratta di una rassegna dedicata al benessere psicofisico dei visitatori, delle famiglie, degli studenti e dei più giovani con tante attività culturali e ricreative». 

Servizio di Dalia Coronato