Israele attacca l'ospedale Al-Shifa di Gaza: è cuore pulsante di Hamas

EMBED

"Operazione mirata". Hamas accusa Biden

Roma, 15 nov. (askanews) - Le forze di difesa israeliane hanno annunciato "un'operazione precisa e mirata" contro Hamas nell'ospedale di al-Shifa, il più grande di Gaza. Secondo il ministero della Sanità gestito da Hamas, "dozzine di soldati" sono entrati nell'edificio del pronto soccorso e i carri armati israeliani hanno fatto irruzione nel complesso. Un medico riferisce di "spari ed esplosioni ovunque".

Il portavoce delle forze di difesa israeliane ha detto alla Cnn che il complesso ospedaliero potrebbe essere il "cuore pulsante" di Hamas, poco dopo l'inizio dell'operazione militare, affermando che hanno "cercato di evacuare l'ospedale", perché la popolazione di Gaza non è il loro nemico.

Ma le cifre sulle persone presenti all'interno sono contrastanti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) giorni fa aveva stimato il numero in circa 1.500 sfollati, 650 pazienti ricoverati e da 200 a 500 operatori sanitari.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden hanno discusso della guerra e degli ostaggi in mano al movimento estremista palestinese, durante una conversazione telefonica. Hamas ha accusato anche il presidente americano di essere "pienamente responsabile dell'attacco nazista dell'esercito di occupazione al complesso medico".