Sanremo, nella seconda serata commuove Giovanni Allevi. Geolier in testa

EMBED

Giorgia incanta l'Ariston

Roma, 8 feb. (askanews) - La commozione di Giovanni Allevi sul palco del Teatro Ariston; il messaggio contro il femminicidio del cast di Mare Fuori; Giorgia che ha incantato il pubblico e festeggiato i 30 anni di "E Poi". E tanta musica nella seconda serata del Festival: 15 artisti presentati da altrettanti colleghi. La sorpresa è stata Geolier che ha chiuso in vetta alla classifica provvisoria.

Il momento più commovente è stato il racconto di Allevi, tornato a suonare davanti al pubblico dopo quasi due anni di stop a causa della malattia (un mieloma multiplo) che lo ha costretto a lungo a letto. "Ho perso molto: il mio lavoro, i miei capelli, le mie certezze, ma non la speranza" ha detto il maestro.

Commosso, emozionato, davanti al pubblico del 74mo Festival della canzone italiana, Allevi si è tolto il cappello e ha mostrato la nuova chioma argentata. Poi si è seduto al pianoforte, ha detto di avere due vertebre rotte e le mani tremanti per le neuropatie, ma ha promesso di "suonare con tutta" la sua forza. Per lui standing ovation.

Amadeus è stato accompagnato sul palco dalla co-conduttrice Giorgia, che ha incantato l'Ariston con un medley emozionante dei suoi successi. La top 5 della giuria delle radio e del televoto vede dietro a Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè e Mahmood.