Costiera Amalfitana, i turisti scoprono una discarica di amianto

A raccontare l’accaduto è stata una pattuglia delle Guardie ecozoofile

Costiera Amalfitana, i turisti scoprono una discarica di amianto
Costiera Amalfitana, i turisti scoprono una discarica di amianto
di Nello Ferrigno
Venerdì 10 Maggio 2024, 11:30
2 Minuti di Lettura

Una discarica di amianto a cielo aperto alle porte della Costiera Amalfitana è finita tra le foto ricordo dei turisti. Un gruppo di visitatori, intenti a fotografare il panorama che si staglia dalla strada provinciale che da Corbara conduce alla “Divina”, hanno notato l’ammasso di rifiuti e, visibilmente amareggiati, hanno iniziato a scattare le instantanee.

A raccontare l’accaduto è stata una pattuglia delle Guardie ecozoofile della Sicurezza Ambientale di Salerno durante un sopralluogo lungo la strada provinciale 2 B.

Poco al di sotto di una piazzola, i volontari hanno scoperto un ammasso di lastre di amianto, quasi tutte sfaldate, parzialmente nascoste nella vegetazione.

Intorno c’erano altri rifiuti tra cui vecchi elettrodomestici e mobili, buste di plastica nere chiuse, tappeti di automobili, pezzi di vetro.

Poco più avanti gli ispettori ambientali hanno trovato un altro spicchio di terreno invaso dai rifiuti tra cui numerosi tubi di amianto e sacchi neri sparsi tra la vegetazione.

Vincenzo Senatore, responsabile dell’Aisa per il Sud Italia, ha inviato una segnalazione all’autorità giudiziaria e al sindaco di Sant’Egidio del Montalbino, che ha competenza sulla zona, affinché «possa programmare quanto prima la bonifica del territorio liberandolo da una bomba ecologica pericolosa per i cittadini e l’ambiente».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA