Caserta, il Papa in città il 26 luglio: conferma ufficiale dal Vaticano

Caserta, il Papa in città il 26 luglio: conferma ufficiale dal Vaticano
di Claudio Coluzzi
Mercoledì 9 Luglio 2014, 23:42 - Ultimo agg. 11 Luglio, 01:08
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





CASERTA - Il tam tam ha fatto filtrare l'indiscrezione. Papa Francesco verrà a Caserta in 26 luglio prossimo, giorno di Sant'Anna, patrona della città.

La conferma, dopo l'anticipazione de "Il Mattino" è giunta dall'annunicio di padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, che ha spiegato che che la «visita è in preparazione e prevedibilmente avverrà il 26 luglio».



L'idea è nata dalla richiesta fatta a Bergoglio da un pastore amico dai tempi di Buenos Aires, ossia il pastore della Chiesa Evangelica di Caserta, Giovanni Traettino. «Il Papa - ha spiegato Lombardi - in occasione di un incontro avuto a Roma con un gruppo di pastori evangelici nel mese scorso, ha manifestato al pastore amico l'intenzione di recarsi in forma del tutto privata - esattamente semplice e rapida, nel corso di una sola mattinata - a visitare la sua chiesa, a Caserta». La visita dovrebbe avvenire nella mattinata del 26 luglio.



Un incontro privato non un bagno di folla come quelli a cui ci ha abituato il Pontefice. Un incontro talmente riservato che, fino all'annuncio del Vaticano, nemmeno in Curia a Caserta si sapeva nulla della visita e nessuna comunicazione era stata inoltrata agli organi di polizia che, naturalmente, in queste occasioni hanno il compito di curare la sicurezza.



E questo perchè, a quanto è dato sapere da da fonti vaticane, si tratterà davvero di un incontro riservato con cui il Papa testimonierà soprattutto la vicinanza a Caserta e alla Campania con la sua presenza fisica. Naturalmente il programma non è noto e non è noto nemmeno dove avverrà l'incontro privato (o gli incontri) e con chi. Da canto suo Giovanni Traettino, pastore della Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Caserta, che da anni è coinvolto nel dialogo ecumenico con i Cattolici Romani, non rilascia dichiarazioni. Lo scorso 19 giugno si è recato a Roma ad incontrare papa Francesco, con il quale ha anche pregato. E' possibile che in quell'occasione si sia concretizzata la promessa di venire a Caserta.



Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA