Parco giochi con riproduzioni del Vesuvio e colonne in stile pompeiano. Succede a Herculaneum, in Missouri

Parco giochi con riproduzioni del Vesuvio e colonne in stile pompeiano. Succede a Herculaneum, in Missouri
di Francesco Catalano
Sabato 13 Settembre 2014, 10:36 - Ultimo agg. 14:23
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





Un parco giochi nel centro della città con una riproduzione del Vesuvio, colonne in stile pompeiano e tanti piccoli particolari che rimandano all’epoca

romana sarà inaugurato tra poche settimane ad Herculaneum. No, non Ercolano in provincia di Napoli. Ad Herculaneum, Missouri, Stati Uniti. Circa cinquecento chilometri a sud di Chicago. Un paese di poco più di tremila anime che sorge sulle sponde del Mississippi, conosciuto negli Usa per le sue miniere di piombo.



La leggenda narra che nel 1808 il fondatore della cittadina statunitense abbia deciso di chiamarla Herculaneum perché le sporgenze calcaree intorno al fiume Mississippi gli ricordavano un antico anfiteatro romano. Ora, nel 2014, in onore dell’antica città dalla quale hanno preso il nome, i cittadini del paesino del Missouri hanno realizzato un «playground» che ricorda uno scenario vesuviano. Un progetto voluto dal sindaco Bill Haggard: «Mi farebbe piacere uno scambio culturale o qualsiasi tipo di gemellaggio con Ercolano – ammette il primo cittadino di Herculaneum, contattato via mail – Non la conosco benissimo, ma siamo molto interessati alla storia della città dalla quale prendiamo il nome e per questo avevo cercato informazioni via internet».



In effetti, il primo contatto di Herculaneum (Missouri) con Ercolano (Italia) avvenne tramite Facebook circa un anno fa, quando il sindaco Haggard lasciò un post sulla bacheca della Pro Loco di Ercolano proprio per chiedere informazioni sulla città vesuviana. A raccogliere il messaggio fu Esmeralda Scotto, che da allora è in costante contatto con il “Mayor” statunitense: «Ci siamo inviati via email foto delle rispettive città – commenta Scotto, che è un’operatrice turistica dell’area vesuviana – Successivamente, mi ha spedito per posta la bandiera della sua città in Missouri ed io gli ho mandato tramite internet le foto dello stemma di Herculaneum accanto ai luoghi più rappresentativi di Ercolano: all’ingresso degli Scavi, su una panoramica sulla città antica e con lo sfondo del Vesuvio».



Per l’inaugurazione del playground, prevista nella cittadina del Missouri per l’11 ottobre prossimo, il sindaco Haggard vorrebbe inserire nel nuovo parco pubblico qualche vessillo della moderna città di Ercolano da inserire tra le riproduzioni del Vesuvio e delle colonne in stile romano. Qualcosa, insomma, che provenga realmente dalla città «gemella» che si trova a novemila chilometri di distanza: «Sto provando ad esaudire questo suo desiderio e riuscire a mandare laggiù qualche simbolo della nostra terra – confida Esmeralda Scotto – In questi giorni, in Municipio ho parlato con dei rappresentanti dell'amministrazione comunalle che mi ha assicurato che sarà fatto il possibile per inviare in Missouri una bandiera ufficiale del Comune di Ercolano. Mi auguro che questa iniziativa possa segnare l’inizio di un gemellaggio vero e proprio con questa piccola realtà del Missouri che sembra attaccata alle nostre radici molto più di tanti ercolanesi».