La pizza dei Monti Lattari protagonista alla Festa della Gendarmeria Vaticana

La pizza dei Monti Lattari protagonista alla Festa della Gendarmeria Vaticana
di Dario Sautto
Venerdì 2 Ottobre 2015, 18:29 - Ultimo agg. 19:27
1 Minuto di Lettura
Questa sera la pizza dei Monti Lattari è la protagonista indiscussa della Festa della Gendarmeria Vaticana. La brigata di pizzaioli della pizzeria «'o Zì Aniello» di Lettere prepareranno centinaia di pizze per festeggiare i poliziotti del Pontefice.

Alla festa prenderanno parte autorità civili, militari e religiose italiane e vaticane, che potranno gustare tre tipi differenti di pizza e i “picuozzi”, una variante di ripieno preparata al momento dallo staff della pizzeria letterese seguendo la ricetta di un frate francescano. La pizzeria Zì Aniello ha messo a disposizione 30 membri dello staff, montando 4 forni nella Sala Nervi del Vaticano, così da sfornare per tutta la serata pizze e picuozzi.

«Sarà un'emozione unica preparare la nostra pizza a cardinali, ministri ed autorità – afferma il capo pizzaiolo Vincenzo Staiano, proprietario della pizzeria 'o Zì Aniello – perché è un vanto ed una gioia per noi portare un angolo del nostro territorio ed un po' della nostra arte in Vaticano».

Il menu prevede tre assaggi di pizza: accanto alla classica margherita e alla bufala e pomodori, i presenti hanno potuto assaggiare la pizza Jacone, un vero e proprio omaggio ai Monti Lattari, con noci di Sorrento, porcini del monte Megano, Provolone del Monaco, fiordilatte e provola. Tutto accompagnato dal vino frizzante di Lettere.