Al Poggio «Un giorno a 4 zampe»: campagna contro l'abbandono dei cani

Al Poggio «Un giorno a 4 zampe»: campagna contro l'abbandono dei cani
Sabato 20 Giugno 2015, 17:30 - Ultimo agg. 17:31
2 Minuti di Lettura
Nell’ambito delle politiche per il Benessere e dignità la Terza Municipalità, in collaborazione con esperti tolettatori e veterinari, ha organizzato per domenica 21 giugno al Parco del Poggio ai Colli Aminei, dalle ore 10.30 alle ore 19.30, la Prima Giornata del Benessere, della Salute e della Bellezza dei cani dal titolo "Un giorno a 4 zampe".



Si tratta della prima edizione di un evento che vuole inaugurare una periodicità di incontri dedicati alla salute e al benessere dei cani, permettendo ai proprietari degli animali di incontrarsi, confrontarsi ed esaltare il proprio "fido" con un po’ di divertente vanità con la prima sfilata e premiazione dei cani più simpatici.



«Con questa prima edizione di "Un giorno a 4 zampe" – dichiara Giuliana Di Sarno, presidente della Terza Municipalità – vogliamo anzitutto avvicinare i bambini al mondo degli animali, facendo capire loro che è importante prendersene cura, che devono sensibilizzare gli adulti sul tema dell'abbandono, dei maltrattamenti e dei combattimenti clandestini. Ma soprattutto sul senso di civiltà, che deve essere la prima regola per i proprietari di cani. È per questo che, nel corso dell'iniziativa di domenica, lanceremo la campagna contro l'abbandono delle deiezioni canine lungo strade e marciapiedi della Municipalità, a partire dall'affissione in ogni zona del quartiere di cartelli che ammoniscono i trasgressori e informano sulle sanzioni cui si va incontro se non si rispettano gli avvisi».



«Quello che chiediamo – aggiunge Luciano Polverino, assessore al Benessere e Dignità – è una maggiore collaborazione con cittadini e Asia per risolvere il problema delle deiezioni che insozzano strade, marciapiedi e aree verdi. In particolare, chiederemo al Comune il potenziamento delle aree verdi attrezzate per lo sgambettamento degli animali, come le uniche due che già esistono alla Pineta dei Colli Aminei e al parco di Villa Capriccio in via Lieti a Capodimonte».



La giornata sarà divisa in due parti. La prima parte, dalle 10.30 alle 13.30, sarà dedicata alla Salute e al Benessere. Saranno allestiti stand per informare e formare sulle tecniche di igiene e salute degli animali.

La seconda parte, dalle 17.30 alle 19.30, sarà invece dedicata alla Bellezza e alla simpatia e si concluderà con la prima sfilata del cane più simpatico con una giuria formata dai bambini del quartiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA