Terre del Sud, Bennato in concerto a Torre del Greco

Terre del Sud, Bennato in concerto a Torre del Greco
di Francesca Raspavolo
Domenica 21 Giugno 2015, 10:07 - Ultimo agg. 13:55
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Taglio del nastro al Gora Club di Torre del Greco, del primo evento/gala dedicato alle eccellenze campane “Terre del Sud”, kermesse promossa dalla cooperativa sociale “Anchioleali”, con direzione artistica di Rosario Rivieccio e in partenariato con il Ministero dei Beni Culturali, la Regione Campania, il Comune di Napoli, Caserta, Salerno e province, la Coldiretti, il Touring Club Campania, la Camera di Commercio di Napoli, la Coldiretti, Napoli Città Metropolitana, Federalberghi-Costa del Vesuvio, gli istituti superiori “Cavalcanti” di Napoli, “Degni” e “Francesco D’Assisi” di Torre del Greco, “Francesco De Gennaro” di Vico Equense.



In cartellone il premio alla carriera per l’artista Eugenio Bennato, il premio al giornalismo e all’editoria per Nadia Verdile e Antonello Perillo, il premio allo spettacolo per Paolo Caiazzo, il premio Città di Torre del Greco per l’imprenditore Mauro Ascione, il premio botteghe artigiane per la sartoria Attolini di Napoli e molti altri.

Aperta, giovedì 18, la mostra di eccellenze con l’esposizione di oltre 40 quadri e sculture di artisti, presepi, opere in corallo e cammei, abiti couture e degustazioni enogastronomiche.





Il 19 giugno l’Open Day con Giovanni Pandolfo, Console Regionale Touring Club Campania, Angelo Pica, presidente Costa del Vesuvio, Antimo Manzo e Italo Talia, autori del libro “Il tempo e la storia”, edito da Pironti, e Ciro Salatiello, lo chef della SSC Napoli e autore del libro “Gli ingredienti di una vita” edito da Polidoro. “Il turismo non decolla nelle nostre terre - ha detto Pandolfo - perché il più delle volte manca cognizione di causa, conoscenza e formazione negli amministratori e in chi è deputato a garantire infrastrutture, progetti e iniziative”.

Ciro Salatiello, invece, ha svelato alcuni segreti racchiusi nel suo libro su alcune delle ricette più rappresentative della tradizione culinaria napoletana come il Casatiello, la Pastiera e il Ragù. Grande fermento, poi, per il seminario delle 15 sullo scottante argomento della Terra dei Fuochi a cui hanno partecipato la giornalista del Mattino, Nadia Verdile, autrice del libro “La Reggia di Carditello. Fasti e Feste, furti ed aste, angeli e redenzioni”, edito da Ventrella, che per la sua battaglia per il recupero della Real Tenuta Borbonica ha ricevuto minacce di morte, il docente-biologo casertano Lorenzo Piccolo, il vice presidente del consiglio comunale di Napoli Marco Nonno, autore del libro “Pianura 2008. I giorni della monnezza”, gli editori Ettore e Roberta Ventrella, il responsabile relazioni esterne di Coldiretti Nicola Rivieccio.

La mostra proseguirà fino al 25 giugno e sarà visitabile gratuitamente presso il Gora Club, in viale Campania 15 a Torre del Greco, ogni giorno dalle 18 alle 22. Il 25 giugno è il grande giorno del Galà: interverranno Eugenio Bennato, il Coro Giovanile del San Carlo, il tenore Francesco Todisco, i giovani emergenti Antonio Colantuono, Daniela Federico e Raffaele Battiloro. Presenteranno la serata Marianna Mercurio e Nello De Martino.