Aereo abbattuto, filorussi e sciacalli distruggono le prove

Aereo abbattuto, filorussi e sciacalli distruggono le prove
Domenica 20 Luglio 2014, 16:05 - Ultimo agg. 16:09
3 Minuti di Lettura








Mentre si moltiplicano le accuse ai filorussi di occultare le prove e non far nulla contro gli sciacalli che saccheggiano corpi e valige nell'area del disastro, il governo ucraino fa sapere di aver raggiunto un accordo con i separatisti per iniziare il trasferimento dei cadaveri. I corpi verranno presi in consegna da medici legali e trasferiti su dei treni.



Separatisti filorussi: trovate parti delle scatole nere. I separatisti filorussi diconono di aver trovato materiale che potrebbe provenire dalle scatole nere dell'aereo malese precipitato in Ucraina: lo ha comunicato uno dei loro leader, Alexandre Borodai, aggiungendo di essere pronto a consegnarlo agli esperti internazionali incaricati delle indagini, perché i ribelli «non hanno specialisti e non si fidano di quelli ucraini». Il materiale, ha specificato, si trova a Donetsk.



Il ricatto Questo il comunicato dell'autoproclamata repubblica del Donetsk: «Invitiamo Kiev a concludere immediatamente tale accordo di cessate il fuoco almeno per la durata dell'inchiesta sul sito» della catastrofe. Sono 196 - sulle 298 vittime complessive - i corpi ritrovati, riferiscono i servizi d'emergenza ucraini citati dai media internazionali. Le ricerche si estendono in un'area di 34 km quadrati e coinvolgono circa 380 persone. Sul posto non ci sarebbero più corpi. Gli ispettori dell'Osce sono stati informati della presenza di 169 corpi su un treno in partenza per Donetsk dalla stazione di Torez, poco lontano dalla zona in cui il velivolo malese è precipitato, in attesa dell'arrivo degli esperti internazionali.




Missili russi in mano ai ribelli Intanto il Wall Street Journal rivela che nuove indicazioni dell'intelligence americana indicano che Mosca ha probabilmente fornito ai separatisti pro-Russia in Ucraina sofisticati sistemi di missili antiaerei. Si tratta di sistemi SA-11 e le fonti sostengono che siano stati rimossi dopo l'incidente. «La supposizione è che stiano cercando di rimuovere le prove di quello che hanno fatto», afferma un responsabile americano. La Russia continua a negare di aver fornito armi ai separatisti nonostante le crescenti prove, mette in evidenza il responsabile americano: «Sappiamo che ci sono truppe russe all'interno dell'Ucraina. Truppe russe e apparecchiature russe».



Malaysia Airlines corre ai ripari Intanto la Malaysia Airlines fa sapere che rimborserà senza penali i clienti che vorranno annullare il loro biglietto, dopo l'abbattimento dell'MH17 nell'est dell'Ucraina, avvenuto quattro mesi dopo la sparizione di un altro suo velivolo nell'oceano Indiano.
«Coloro che vorranno posticipare o annullare i loro biglietti saranno rimborsati, compreso chi ha comprato ticket non rimborsabili».
Il volo MH17, che effettuava la rotta Amsterdam-Kuala Lumpur con 298 persone a bordo, si è schiantato giovedì nell'est dell'Ucraina, abbattuto verosimilmente da un missile terra-aria sparato dalla zona contesa tra i separatisti filorussi e le truppe fedeli a Kiev.







Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO