SPECIALE TERME ISCHIA - Un'isola verde dove relax è la parola d'ordine

SPECIALE TERME ISCHIA - Un'isola verde dove relax è la parola d'ordine
Martedì 5 Maggio 2015, 09:16 - Ultimo agg. 11 Maggio, 12:40
4 Minuti di Lettura




Terme, benessere e relax. Da migliaia di anni l'isola di Ischia è un passaggio obbligato per chi ama concedere un po' del proprio tempo alla cura di corpo e mente. Ricchissima di sorgenti di acque termali dalle innumerevoli virtù terapeutiche sull'isola sono presenti molteplici strutture che offrono cure termali di ogni tipo: un "unicum" che ha reso Ischia il fiore all'occhiello italiano nelle cure termali (clicca qui per leggere la storia termale di Ischia).



E i numeri parlano chiaro: il patrimonio idro-termale di Ischia è fra i più ricchi ed interessanti del mond con 29 bacini termali, 67 fumarole e 103 sorgenti che hanno reso famosa l'isola in tutto il mondo. Così, ogni anno migliaia di turisti, provenienti da tutto il mondo, scelgono Ischia per periodi di vacanza. Ma quali sono i punti di forza dell'Isola Verde? Come è riuscita a scalzare la "concorrenza" di altre località famose che si trovano in Italia?



- COME SI ACCEDE ALLE CURE TERMALI? CLICCA QUI



IL SUCCESSO - Ad elencare i punti di forza è Stefania Capaldo, vicepresidente di Federterme (con delega per il Mezzogiorno), imprenditrice termale ed amante dell'isola: «Il bello di Ischia è proprio la grande varietà di località che ha da offrire, sia dal punto di vista paesaggistico sia dal punto di vista delle strutture alberghiere e termali. Qui, infatti, si concentrano stutture di tutti i tipi: dagli alberghi a 5 stelle superior per un pubblico più esigente, passando per hotel più economici fino ad arrivare a soluzioni per le famiglie con appartamenti e residence».



Un turismo per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Ma la gran parte delle strutture alberghiere è aperta solo in alcuni mesi dell'anno. Gli alberghi e le strutture riaprono a Pasqua e chiudono a novembre. La scelta è dettata dal fatto che in inverno Ischia resta spesso "isolata" dalla terraferma a causa del mare agitato e del maltempo. Alcune strutture, però, sono aperte tutto l'anno.



I COSTI - La spesa per soggiornare sull'Isola varia, ovvimanete, in base alla struttura scelta. Per un weekend di relax, però, la spesa è tutt'altro che proibitiva: «I prezzi - spiega il vicepresidente di Federteme - variano molto da struttura a struttura e sul web sono presenti offerte di tutti i tipi e per tutte le tasche. Si parte dai 100 euro a coppia per un fine settimana fino ai mille euro in strutture di livello superiore». Come sempre, quando si prenota sul web massima attenzione ai siti su cui si prenota e affidarsi - se possibile - al passaparola e non solo ai commenti dei visitatori delle strutture.



IL BAGNO DI NOTTE - Un luogo da sogno, Ischia, dove alle cure termali si abbina anche un contesto naturale mozzafiato che consente ai turisti di cimentarsi in percorsi salutistici tra boschi e sentieri di montagna. Un'altra caratteristica unica di Ischia è il bagno caldo nelle acque del mare (clicca qui per scoprire i benefici delle cure termali). Una delle località più conosciute - Sorgeto - permette ai visitatori di godere di tutte le prorprietà benefiche delle acque termali con la perticolarità di essere in mare, un una splendida conca naturale. L'acqua raggiunge temperature che partono dai 24 gradi in molti scelgono di godere di questo spettacolo unico anche di notte. Da non perdere.



I PARCHI TERMALI - Alcune stutture dell'isola sono dei veri centri del benessere a 360 gradi. Si tratta dei parchi termali - unici in Italia - dove si abbina ogni tipo di trattamento termale. Sono diversi tra loro per posizione, servizi offerti e caratteristiche. Il più antico parco è quello dei Giardini Poseidon: è anche il più esteso ed è stato costrutito dai tedeschi che volevano sperimentare gli effetti benefici delle acque termali. Altre strutture sono l'Afrodite a Sant'Angelo, il Castiglione a Casamicciola, il Negombo a Lacco Ameno. «Si tratta di strutture uniche nel nostro Paese - spiega Stefania Capaldo - perché le sole ad offrire agli ospiti la possibilità di abbinare alle acque termali anche l'acqua di mare, trovandosi tutti a poca distanza dalle spiagge dell'isola. In altre parti di Italia stanno per sorgere nuovi parchi termali ma i primi sono nati qui».



I GIOVANI - Un fenomeno, quello delle cure termali, che negli ultimi anni ha attirato l'interesse di molti giovani che vanno "a caccia" di offerte sul web per dedicare un po' di tempo al wellness. Non solo cure per chi ha patologie ma una realtà aperta a tutti: giovani e meno giovani. Massaggi, fanghi, saune (clicca qui per scoprire il glossario delle terme) e bagni in piscina sono tra i trattamenti più richiesti.



FEDERTERME - Sempre alto l'impegno di Federterme per la crescita dell'intero settore, ad Ischia come nel resto d'Italia (clicca qui per scoprire come raggiungere l'Isola di Ischia). Convegni, seminari e incontri in giro per il Paese raccontano ai cittadini lo il lavoro quotidiano per far conoscere la risorsa termale, i suoi effetti benefici per la salute e per il lavoro. «Siamo costantemente all'opera non solo per tutelare le imprese termali ma soprattutto per garantire un prodotto di qualità ai cittadini - spiega Capaldo, vicepresidente di Federterme - Cerchiamo poi di tutelare la parte scientifica del nostro lavoro e per questo motivo abbiamo costituito una Fondazione con il ministero della Salute: ogni anno viene devoluto parte del fatturato agli studi di nuove cure termali, un po' come avviene per i farmaci. Un esempio: fino a pochi anni fa i turisti, specialmente i tedeschi, trascorrevano lunghi periodi sull'Isola di Ischia per seguire i trattamenti e le cure. Oggi il tempo a disposizione è diminuti, quindi siamo alla costante ricerca nuove tecniche per garantire un trattamento di alta qualità che non affatichi mai il corpo».