Anticorruzione, i cittadini potranno inviare le segnalazioni via mail al Comune

Anticorruzione, i cittadini potranno inviare le segnalazioni via mail al Comune
di Lia Peluso
Giovedì 19 Febbraio 2015, 11:36 - Ultimo agg. 11:37
1 Minuto di Lettura
CASERTA - La Giunta comunale di Caserta dopo l'approvazione, la settimana scorsa, dell’aggiornamento del Piano triennale 2014/2016 per la prevenzione della corruzione, secondo quanto previsto dalla legge numero 190 del 2012 e dal piano nazionale Anticorruzione, ieri, con una nuova delibera ha dato l'ok alla proposta del segretario comunale, Luigi Martino, in qualità di responsabile della prevenzione e corruzione del Comune. La delibera prevede i dettagli delle modalità attraverso le quali formulare il contenuto delle segnalazioni. «Procediamo - ha detto il sindaco, Pio Del Gaudio - nell'approfondimento delle iniziative del Piano, realizzando un contesto sfavorevole alla corruzione e contribuendo all'emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per il comune e per l'interesse pubblico. Nei prossimi giorni, appena completate le procedure, sarà possibile inoltrare in Comune le segnalazioni».



Le segnalazioni dovranno essere non anonime per essere prese in considerazione e contenute in busta chiusa che dovrà contenere la dicitura «riservata personale» se in forma cartacea ed indirizzata al dirigente al cui settore fa capo il dipendente oggetto della segnalazione, oppure direttamente al segretario comunale; oppure si potrà utilizzare l'indirizzo di posta certificata del Comune.



Nella segnalazione dovranno essere ben dettagliati i fatti oggetto della stessa per consentirne la fondatezza oltre ogni forma di indicazione chiara del dipendente «sotto accusa».