Premio Napoli 2024, arriva il bando ufficiale: nuovi premi e sezioni

Le opere devono essere state pubblicate nel periodo dall’1 marzo 2023 al 31 marzo 2024

Premio Napoli
Premio Napoli
Venerdì 29 Marzo 2024, 11:27
2 Minuti di Lettura

Il bando dell’edizione 2024 del Premio Napoli, la 70esima, è stato pubblicato. Diverse novità per questa edizione, con il cambio delle 3 categorie che da quest’anno sono narrativa e saggistica, poesia e testi musicali pubblicati, graphic novels e fumetti. Le opere possono essere scritte in lingua italiana o tradotte in italiano da altre lingue, e devono essere state pubblicate nel periodo dall’1 marzo 2023 al 31 marzo 2024.

I libri concorrenti dovranno rispettare il tema Racconti del Mediterraneo, vale a dire opere di autori che provengono dai Paesi dell’area mediterranea o che parlano del Mediterraneo. I lettori hanno un nuovo compito: sono loro ad avere la facoltà di segnalare, direttamente sul sito della Fondazione Premio Napoli, non più di 2 titoli per ciascuna delle sezioni istituite entro e non oltre il 15 maggio. Entro lo stesso termine, anche le case editrici e le case discografiche possono segnalare non più di 2 titoli per sezione. Ciascun componente della giuria deve indicare non più di 2 titoli per ciascuna delle sezioni istituite, sempre entro il termine del 15 maggio; la fondazione comunicherà alle case editrici interessate le richieste di libri segnalati dai propri giurati e gli editori provvederanno a spedire le copie alla fondazione.

La giuria tecnica sceglierà entro luglio 5 opere delle 3 sezioni (2 per la prima e seconda categoria, 1 per la terza).

Le opere prescelte, per ciascuna delle 3 sezioni, sono tutte vincitrici e non saranno sottoposte al giudizio della giuria popolare; gli autori delle opere vincitrici andrà un premio in denaro di 3000 euro. I premi saranno consegnati ai vincitori nel corso della cerimonia che si terrà a Napoli a dicembre 2024.

Video

La giuria è composta da Mirella Armiero, Silvia Ballestra, Sergio Brancato, Emanuele Bosso, Alfredo Contieri (vice presidente),Maurizio de Giovanni (presidente), Sabrina Efionayi, Chiara Ghidini, Antonio Gnoli, Davide Grossi, Alfredo Guardiano (coordinatore), Eugenio Lucrezi, Ermanno Paccagnini, Monica Ruocco, Sara Scarafia, Igiaba Scego, Stefano Valanzuolo, Maria Laura Vanorio, Paola Villani, Massimiliano Virgilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA