Carnevale di Fano, Enit in campo: Beatrice Venezi madrina della kermesse

Appuntamento mercoledì 10 gennaio con la conferenza stampa presso l'Agenzia nazionale del turismo

Il carnevale di Fano
Il carnevale di Fano
Lunedì 8 Gennaio 2024, 17:01
2 Minuti di Lettura

Una conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 del Carnevale di Fano. Si tratta del Carnevale più antico d’Italia (risale al 1347) e l’unico a caratterizzarsi per il cosiddetto “getto”.

Nelle tre domeniche di sfilate (28 gennaio, 4 e 11 febbraio) infatti, andrà in scena lo storico lancio di dolciumi dai carri allegorici di prima categoria, alti fino 18 metri, sul pubblico. Una tempesta di dolcezza (quasi 200 quintali) di caramelle, cioccolatini e tanto altro, pronto a diventare un goloso bottino per la “marea” di persone che riempiranno il corso mascherato allestito a pochi passi dalle mura romane.

A rallegrare il pubblico che parteciperà al Carnevale di Fano ci sarà anche la Musica Arabita (dal dialetto fanese “Arrabbiata”) una stravagante street band che, dal 1923, accompagna le sfilate suonando gli strumenti più bizzarri e strampalati.

Non ultimo ricordiamo che quello di Fano - che avrà come ospite il direttore d’Orchestra Beatrice Venezi - è Il Carnevale capofila del progetto per il riconoscimento dei Carnevali storici come patrimonio immateriale dell’Unesco.

La città della Fortuna ha ospitato la firma del protocollo d’intesa del percorso che vede coinvolti anche i Comuni di Acireale, Avola, Cento, Foiano, San Giovanni in Persiceto, Putignano, Sciacca e Tempio Pausania.

Video

La conferenza è in programma mercoledì 10 gennaio alle ore 15.00 nella Sala Italia di Enit in via Marghera 2/6 a Roma. I presenti saranno omaggiati con il “getto” del Carnevale di Fano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA