Caivano, ministro Zangrillo: «Dai bambini riparte la cultura di rispetto dello Stato»

L’emozione era palpabile nell’auditorium dell’istituto comprensivo don Milani, in presenza di tutte le autorità civili e militari e dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti

Caivano, ministro Zangrillo: «Dai bambini riparte la cultura di rispetto dello Stato»
Caivano, ministro Zangrillo: «Dai bambini riparte la cultura di rispetto dello Stato»
di Rosaria Rocca
Mercoledì 20 Marzo 2024, 13:58 - Ultimo agg. 21 Marzo, 09:35
2 Minuti di Lettura

Caivano si risana partendo dalle nuove generazioni. Questa mattina, si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio delle bambine e dei bambini, composto dagli studenti delle quattro scuole del territorio. 

 

L’emozione era palpabile nell’auditorium dell’istituto comprensivo don Milani, in presenza di tutte le autorità civili e militari e dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti. 

Video


Il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ritiene fondamentale guardare al futuro: «Dopo 17 mesi da Ministro, oggi ho provato un’emozione fortissima che è paragonabile a quella che ho provato quando ero davanti a Mattarella a firmare il mio impegno da Ministro. Oggi, a Caivano abbiamo fatto un passo fondamentale perché se vogliamo pensare al futuro di questa terra, dobbiamo partire dalle nuove generazione e dai bambini.

Abbiamo fortemente voluto questo coinvolgimento dei bambini. Abbiamo trovato delle istituzioni scolastiche molto sensibili e disponibili». 

Il contributo della scuola è fondamentale: «Dobbiamo fare delle cose difficili, perché recuperare questo territorio non è una passeggiata di salute. Se vogliamo guardare al futuro di Caivano dobbiamo pensare a chi tra qualche anno avrà la responsabilità di gestire e coltivare questo territorio. Quindi, è proprio dalle scuole, dai bambini che deve partire questa cultura del rispetto dello Stato e delle regole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA