Casoria sicura, 39 nuove telecamere per contrastare la criminalità

Blindato il perimetro urbano. Il progetto finanziato dal Ministero dell'Interno con 250mila euro.

Il municipio di Casoria
Il municipio di Casoria
di Domenico Maglione
Giovedì 28 Marzo 2024, 16:52 - Ultimo agg. 29 Marzo, 10:22
2 Minuti di Lettura

Sicurezza e contrasto alla criminalità: svolta decisiva a Casoria. Il Ministero dell’Interno ha approvato il progetto “Casoria Sicura” dando il via libera ad un finanziamento da 250mila euro che servirà a installare ben 39 telecamere di ultima generazione sul territorio comunale.

Grazie a questi fondi, che si sommano ad un’altra richiesta in essere per ulteriori “occhi elettronici” saranno sistemate 13 postazioni, ognuna delle quali sarà dotata di 3 telecamere, per un totale di 39 strumenti.

Le zone interessate e già individuate dall’assessorato alla sicurezza, sono l’area della stazione ferroviaria, via Nazionale delle Puglie (sia lato Arpino che Stadera), la Circumvallazione Sannitica (lato centro commerciale I Pini), zona via Calvanese, centro storico (altezza via Rocco), zona via Marconi, piazza Pisa, piazza San Paolo.

Video

Le immagini saranno visualizzate grazie ad un sistema che consentirà interventi in tempo reale: le telecamere presentano, infatti, un software in grado di leggere le targhe live e catturare immagini a colori anche di notte.

Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Raffaele Bene: «Le 39 nuove telecamere ci consentiranno di blindare il perimetro urbano di Casoria controllando soprattutto gli accessi sul nostro territorio. Uno strumento fondamentale, insieme alle misure discusse nel recente incontro in Prefettura, per contrastare la criminalità sul nostro territorio e garantire la sicurezza dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA