Napoli, dopo un anno di lavori e restauri riconsegnato alla città il ponte di via Chiaia

Napoli, dopo un anno di lavori e restauri riconsegnato alla città il ponte di via Chiaia
di Rossella Grasso
Martedì 25 Luglio 2017, 14:01 - Ultimo agg. 14:33
2 Minuti di Lettura
Lavori terminati per un altro pezzo della città. Questa volta è il turno del ponte di via Chiaia transennato da un anno circa per i lavori di restauro e messa in sicurezza. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris lo ha inaugurato in mattinata insieme all'Assessore all'Urbanistica Carmine Piscopo. Prima dei lavori il ponte era in pessime condizioni e la caduta di alcuni calcinacci aveva reso indispensabile la messa in sicurezza di una delle antiche porte di Napoli, l'arco di trionfo al cui interno c'è l'ascensore che collega via Chiaia con via Nardones.
 
 

«Stavolta si è trattato di lavori non soltanto di recupero e restauro ma di rifunzionalizzazione dell'opera che hanno messo in evidenza anche alcuni bassorilievi - ha detto Carmine Piscopo - Il ponte si trovava in una condizione davvero degradata ma ha avuto grande attenzione da parte dell'Amministrazione nell'ambito del progetto Monumentando. La Soprintendenza ha lavorato con grandissima attenzione e ha voluto riportare alla luce un tema che era sparito: l'arco di trionfo, vale a dire gli archi imponenti di accesso alla città. È stato fatto un grande lavoro di consolidamento e restauro della struttura, sono state asportate parti che si rano completamente distaccate, non solo, ma anche quelle parti che erano state aggiunte con lo scorso restauro dell'800 che avevano generato una serie di problemi alla struttura».
 

Luigi De Magistris ha guardato con soddisfazione al risultato dei lavori fatti a quel ponte che versava in condizioni complicate. La struttura sarà illuminata anche di notte, rendendo via Chiaia ancora più bella anche per il passeggio serale. «Prossimo obiettivo di Monumentando - ha detto il sindaco - sono le Torri Aragonesi che tra l’altro si innestano nel progetto di riqualificazione di via Marina e del parco della Marinella dove stiamo procedendo bene e i cui lavori iniziaranno tra pochi giorni. Con il progetto Monumentando alla fine riusciremo a consegnare alla città 27 monumenti».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA